Una risposta concreta al disagio abitativo nel Comune di Sesto Fiorentino. Vengono infatti inaugurati oggi dodici alloggi di edilizia residenziale pubblica, prevalentemente di taglio medio, pronti per essere abitati da altrettante famiglie.
A consegnarli, il Sindaco del Comune di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, insieme all’Assessore alla Casa, Donatella Golini e al presidente di Casa Spa, Luca Talluri.
L’edificio che accoglie gli alloggi fa parte del piano di recupero dell’ex cantiere comunale, che ha rifunzionalizzato, prevalentemente a destinazione residenziale, l’area compresa tra via Pozzi ed il proseguimento di via Sarri, permettendo di realizzare un corpo di fabbrica unitario, composto dai 12 alloggi di edilizia residenziale pubblica e da altri 20 alloggi in affitto permanente, a canone calmierato, già assegnati, gestiti anche questi da CASA SpA.
Per quanto riguarda gli alloggi E.R.P., progettati e realizzati da CASA SpA, 9 sono di dimensioni medie; si compongono di soggiorno/angolo cottura, camera doppia, camera singola (o 2 camere doppie) e bagno, mentre gli altri 3 sono di taglio piccolo, con soggiorno/angolo cottura, camera doppia e bagno. Tutti gli alloggi sono dotati di cantina e posto auto coperto ubicati al piano interrato.
La tecnologia costruttiva (telaio in c.a. con muratura in laterizio alveolato), con copertura piana per ospitare i pannelli del solare termico e fotovoltaici, le finiture a intonaco con carter metallici di rivestimento e infissi in alluminio e gli impianti tecnologici (riscaldamento centralizzato e produzione di parte dell’energia necessaria da fonte rinnovabile), sono in linea con lo standard costruttivo medio-alto corrente.
La classe energetica del fabbricato è in A3, con una copertura da fonte rinnovabile per acqua calda sanitaria pari al 70%.
Da rimarcare il fatto che, caso unico nel panorama toscano, il costo globale dell’intervento di € 1.052.000,00,è stato interamente finanziato dal Comune di Sesto Fiorentino con il proprio Bilancio.
“Ringrazio il Comune di Sesto Fiorentino, che ha deciso di investire nell’edilizia residenziale pubblica fondi del bilancio comunale – ha commentato il presidente di Casa Spa, Luca Talluri. – L’intervento presentato oggi si inserisce in una logica di gestione delle politiche dell’abitare completa, poiché integra sia l’erp sia alloggi in affitto a canone calmierato. Mi auguro che non sia il primo ed unico intervento del genere”.
“Con questi nuovi appartamenti il patrimonio ERP del Comune di Sesto Fiorentino raggiunge le 850 unità” commenta il Sindaco Lorenzo Falchi. “Per questo importante risultato dobbiamo ringraziare la lungimiranza delle passate amministrazioni che hanno con convinzione investito in questo senso al fine di dotare la nostra città di strumenti per rispondere al disagio abitativo e per il diritto alla casa.”