Dopo quasi un anno di distanza dalle prime segnalazioni, gli studenti della Facoltà di Design di Calenzano continuano a non avere accesso a una mensa universitaria o a un servizio di ristorazione convenzionato.
Il punto di ristorazione individuato che comunque risultava poco raggiungibile non ha rinnovato la convenzione e ad oggi non esiste alcun servizio mensa; i bandi di gara per l’assegnazione del servizio ristorazione sono andati deserti.
Nonostante le promesse di valutare soluzioni insieme al DSU Toscana, ad oggi nessun passo concreto è stato compiuto dall’Amministrazione.
Gli studenti, molti dei quali pendolari o fuori sede, sono ancora costretti a pranzare con cibo portato da casa o a spostarsi fino a Firenze per usufruire dei servizi universitari regolari.
Come capogruppo di FDI voglio ricordare al sindaco Carovani che la mensa universitaria non è un optional, ma un diritto, è parte integrante dei servizi essenziali che garantiscono pari opportunità e qualità della vita universitaria.
Sarebbe opportuno per lui stesso, prendersi la responsabilità delle scelte fatte in passato, le quali hanno portato ad avere una cattedrale nel deserto, non un polo universitario.
L’amministrazione comunale deve agire, non limitarsi a prendere tempo come ha fatto nell’ultimo anno.
Monica Castro – Fratelli d’Italia Calenzano
 
    

