Compie trent’anni il Centro di Riabilitazione Sestese fondato nel settembre 1994 dai fisioterapisti Giovanni e Luigi che oggi festeggiano l’importante anniversario con il sindaco Lorenzo Falchi e la vicesindaca Claudia Pecchioli.
Il Centro ha sede in viale Galileo Ferraris 99 a Sesto Fiorentino ed è una struttura ambulatoriale privata che opera nel settore della riabilitazione e della fisioterapia caratterizzata da uno staff qualificato e da tecnologie all’avanguardia.
All’interno della struttura si svolgono sedute individuali di riabilitazione motoria in ambito ortopedico, neurologico, geriatrico, posturale e di fisiochinesiterapia rivolta ai pazienti reduci da traumi o portatori di problematiche croniche. Le terapie manuali sono accompagnate dall’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali più moderne: laserterapia, tecarterapia, onde d’urto, oltre a crioterapia, magnetoterapia, ultrasuoni, elettroterapia.
Le sedute vengono svolte anche a domicilio, per i pazienti con ridotta mobilità.
Nello spazio adibito a palestra vengono effettuati corsi di ginnastica di gruppo, corsi di yoga, pilates e lezioni individuali con operatrice shiatsu.
Luigi D’Angelo, classe 1962, è fisioterapista e insegnante di educazione fisica con esperienza in riabilitazione neurologica, geriatrica, ortopedica postchirurgica e in ambito sportivo.
Giovanni Matulli, classe 1970, è fisioterapista, negli anni ha concluso tutto l’iter formativo nella metodica McKenzie per il trattamento dei disturbi meccanici della colonna vertebrale, nella metodica Sahrmann, studio dei disturbi del movimento e, recentemente, ha conseguito la formazione biennale in Terapia Osteopatica Manuale. L’interesse per la riabilitazione del paziente in età geriatrica lo ha portato nel 2007 alla Laurea in Psicologia generale e sperimentale.
Collaborano da anni con il Centro di Riabilitazione Sestese anche Irene Bianchi e Sonia Pagliarini, fisioterapiste esperte in Rieducazione Posturale Globale, metodo Souchard.
Il Centro di Riabilitazione Sestese ospita, nei propri locali, ambulatori medici con specialisti di ortopedia in regime extramoenia: Dr Cecchi Stefano, Dr Paoli Tommaso, Dr Distefano Marco oltre al Dr Cantalamessa Guido; la Dssa Carmen La Porta, podologa e la Dssa Savio Flaminia, psicologa.
ARTICOLO REDAZIONALE