Chimica, cucina e tango: la scienza alla portata di tutti con Scientificamente

0
236
Multisala Grotta
TuttoSesto

Dalla chimica alla cucina, passando per il tango: tutto è Scienza. E per scoprire il perché basterà andare in Biblioteca, con tanti incontri, approfondimenti, laboratori e dimostrazioni. Al via da sabato 28 febbraio ScientificaMente, organizzato dal Comune di Sesto Fiorentino e OpenLab-Università degli Studi di Firenze. Tutti gli eventi si terranno alla Biblioteca Ernesto Ragionieri, piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino.

Grazie al rapporto consolidato che l’amministrazione ha con il Polo Scientifico e l’Università e al fondamentale contributo di OpenLab – ha detto il vicesindaco Lorenzo Zambinicon la nuova edizione di ScientificaMente vogliamo rendere la scienza alla portata di tutti, lontana dall’astrazione o dalla seriosità di cui molto spesso la pensiamo avvolta. E vogliamo far vedere come essa si intrecci con la nostra vita quotidiana“.

Sabato 28 febbraio si parte con BiblioLab – Laboratori interattivi per bambini dai 6 ai 12 anni, nello Spazio Giovani. In due turni da un’ora, a partire dalle 10, sarà possibile scoprire gli insetti “sociali”, quindi api, vespe e formiche, in “Vivere in società”. Grazie a questo laboratorio i bambini guarderanno da vicino come vivono le colonie, le abitudini e le loro incredibili capacità di costruzione, anche attraverso immagini e filmati.
Sempre sabato prossimo, nella Sala Ragazzi, dalle 10 c’è LudoScienza, per bambini dai 3 ai 5 anni. In 4 turni da 30 minuti i più piccoli scopriranno “La Chimica Spumeggiante”: con l’aiuto degli operatori, verrà costruito un vulcano di cartapesta con l’utilizzo di materiale di riciclo e, grazie ad una reazione chimica, verrà simulata un’eruzione. L’appuntamento è anche per sabato 14 marzo, sempre dalle 10.

Il sabato successivo, 7 marzo, altri due appuntamenti. BiblioLab, allo Spazio Giovani, con La “Magia della chimica” (6-12 anni): una strega smemorata riuscirà a ricordare i suoi incantesimi con l’aiuto di un bravo chimico. E LudoScienza (3-5 anni) che dalle 10 permetterà ai più piccoli di conoscere il mondo delle api e imparare a non averne paura.

Giovedì 12 marzo, alle 18.30, nella Biblioteca arriverà uno chef per “Scienza e cucina molecolare” – Pratica e teoria della Scienza in cucina. Grazie alla dottoressa Stefania Tagli, del Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari, scopriremo i segreti di questo tipo di cucina. A seguire degustazioni di alcuni prodotti di cucina molecolare al bar “Le Fornaci” di Doccia. Informazioni al 3270746913

Appuntamenti con “La vita sotto i nostri piedi”, sabato 14 marzo allo Spazio Giovani con BiblioLab, dalle 10 (due turni da un’ora). I ragazzi dai 6 ai 12 anni potranno scoprire quali essere viventi abitano nel terriccio e soprattutto le loro importanti funzioni, grazie all’uso di lenti di ingrandimento e microscopio.

Scientificamente si concluderà domenica 22 marzo alle 21.15 con musica e balli: “Un giro di tango fra le pagine dei libri”. La professoressa Maria Grazia Giovannini, del Dipartimento di Scienze della Salute, darà una innovativa ed originale lettura medico-scientifica del ballo di coppia e dell’importanza dell’abbraccio del tango. Seguirà la lezione di due maestri, Giorgio Giorgi e Daniele Conte dell’Associazione Tango Nuevo, e poi tutti in pista. Dalle 19.30 sarà possibile fare un apericena al bar “Le Fornaci” di Doccia. Informazioni e prenotazioni al 3270746913

Per partecipare ai laboratori BiblioLab Scienze e Ludoscienza è necessaria la prenotazione al numero 0554496851. Per ciascun bambino è possibile la prenotazione ad un solo laboratorio. Per informazioni sui contenuti dell’attività: 0554573868 o [email protected]

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO