Cinema Grotta: giovedì 21 luglio “12 anni schiavo”

0
130
Multisala Grotta
TuttoSesto

Nella serata di giovedì 21 luglio, l’arena giardino del cinema Grotta di Sesto Fiorentino proietterà il film “12 anni schiavo” (inizio alle 21.30).

Nel 1841, prima della guerra di secessione, Solomon Northup, talentuoso violinista di colore, vive libero nella cittadina di Saratoga Springs (nello Stato di New York) con la moglie Anne e i figli Margaret e Alonzo. Ingannato da due falsi agenti di spettacolo viene rapito, picchiato e frustato, privato dei documenti e portato in Louisiana, dove rimarrà in schiavitù fino al 1853, cambiando per tre volte padrone e lavorando principalmente nella piantagione di cotone del perfido schiavista Edwin Epps.

Tra la crudeltà di Epps e inaspettati quanto rari atti di bontà, Solomon lotta non solo per sopravvivere, ma anche per conservare la propria dignità. Nel dodicesimo anno della sua indimenticabile odissea, l’incontro casuale con l’abolizionista canadese Samuel Bass rappresenta per la sua vita una svolta insperata. Appresa la sua storia, Bass riesce a rintracciare la famiglia di Northup: Solomon è finalmente libero.

Tornato a casa riabbraccia la moglie e i figli ormai adulti.

 

STEFANO NICCOLI 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO