Colonnine nebulizzatrici: la proposta della Lega Sesto Fiorentino

0
75
Simbolo Lega

Con l’arrivo dell’estate e il ripetersi di ondate di calore sempre più intense, il gruppo consiliare della Lega porta oggi in consiglio comunale una mozione per dotare alcune aree pubbliche di Sesto Fiorentino di colonnine nebulizzatrici: dispositivi tecnologici semplici, ma estremamente efficaci, in grado di abbassare la temperatura percepita fino a 4-5 gradi grazie alla diffusione di microgocce d’acqua.

«Parliamo di una soluzione concreta, sostenibile e già sperimentata con successo in molte città italiane – spiega Daniele Brunori, capogruppo della Lega – pensata per migliorare la qualità della vita nei mesi estivi, specialmente per bambini, anziani e persone fragili che vivono la città anche durante le ore più calde».

Le colonnine nebulizzatrici (in inglese misting systems) utilizzano una tecnologia semplice: grazie a una pompa a pressione e a speciali ugelli, rilasciano nell’aria microgocce d’acqua purificata, che evaporano immediatamente senza bagnare le superfici, assorbendo il calore e abbassando la temperatura percepita. Il tutto con un consumo d’acqua minimo (circa 2-3 litri all’ora per punto) e bassissimo impatto ambientale. Il sistema può essere attivato manualmente, tramite timer o sensori di temperatura, e può essere alimentato anche con energia da fonti rinnovabili.

«Non si tratta di impianti costosi o complessi – continua Brunori – ma di strutture leggere, modulari e facilmente installabili in spazi pubblici come piazze, parchi giochi, aree mercatali e percorsi pedonali. In molte città vengono utilizzate anche nei dehors dei locali per offrire refrigerio a clienti e passanti».

La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a predisporre un piano di installazione sperimentale in alcune aree strategiche della città, con una gestione sostenibile e un piano di manutenzione regolare.
Viene inoltre proposta la possibilità di coinvolgere AFS – Azienda Farmacie Sesto Fiorentino, partecipata comunale che si occupa di salute pubblica e prevenzione, sia per un eventuale sostegno economico che per una campagna informativa contro i colpi di calore, con materiale divulgativo e attività in piazza.

Altro punto importante è l’apertura a forme di partenariato pubblico-privato: la Lega propone di attivare un tavolo con le associazioni dei commercianti (Confcommercio, Confesercenti, Centro Commerciale Naturale) per valutare sponsorizzazioni e co-finanziamenti delle colonnine, che possono diventare anche strumenti di animazione e valorizzazione dell’identità cittadina.

“In un momento in cui l’emergenza climatica è sotto gli occhi di tutti – conclude Brunori – crediamo che anche un’amministrazione locale debba fare la sua parte, adottando misure intelligenti, economicamente sostenibili e socialmente utili.
Non possiamo limitarci a parlare di “resilienza climatica” solo nei convegni: servono azioni concrete.
Le colonnine nebulizzatrici sono una risposta piccola ma significativa, e possono fare una grande differenza per la vivibilità di Sesto nei mesi più critici». Il gruppo della Lega auspica che la proposta venga accolta dalla maggioranza e discusa nel prossimo Consiglio Comunale.
La salute e il benessere dei cittadini non possono andare in ferie”.

Lega Salvini Premier – Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO