Il Coordinamento Comitati e Associazioni contro il Nuovo Aeroporto di Firenze ci invia questo comunicato stampa che volentieri pubblichiamo:
“Questa mattina si è tenuta la Conferenza Stampa per denunciare la mancata risposta da parte dei Sindaci del Comitato di Garanzia per l’Impatto Ambientale del Nuovo Aeroporto. Infatti il 27 Marzo è prevista la riunione dei Sindaci per la quale abbiamo fatto il 7 Marzo scorso regolare richiesta per essere auditi, richiesta che non può essere elusa e che se rifiutata. dovrà essere motivata in qualche modo….nel merito.
Infatti dopo essere stati NOI ascoltati dalla Commissione Ministeriale di VIA a Roma, al pari di alcuni degli stessi Sindaci e del Governatore Rossi, visto che la Commissione ha pure recepito diverse nostre osservazioni, i Sindaci o parte di essi, non potranno certo dire che non siamo soggetti qualificati al punto tale da poter evitare il “confronto tecnico”.
Essendo gli stessi Sindaci pure tutori della Salute Pubblica, e firmatari del protocollo di Garanzia dovranno per forza emettere un documento e renderlo pubblico, ma tuttavia noi richiederemo formale accesso atti delle registrazioni e verbalizzazioni.
Infatti alla luce anche della situazione interna del PD, con Sindaci fuoriusciti e/o su posizioni politiche interne totalmente divergenti, delle indiscrezioni di stampa circa sulla relazione della Commissione di VIA oramai di dominio pubblico, vogliamo sapere chi dopo quella che noi consideriamo una sonora bocciatura tecnica di ENAC da parte della Commissione di VIA è ancora favorevole all’opera.
Queste cose le dovranno dire e motivare pubblicamente assumendosi le loro responsabilità, i giochetti all’interno delle mura “protette” non sono più ammissibili, visto che basterebbero le prescrizioni 3 e 4 secondo il nostro parere, per far saltare il banco. E la prova provata è che ad oggi i Ministri non sanno come fare il decreto di VIA visto che la Commissione ha messo questi paletti, difficilmente revocabili.
Il Sindaco Nardella durante la presentazione dello Stadio ACF Fiorentina confermò che i suoi tecnici avevano garantito tutto ed il pieno rispetto dei “piani di rischio”, per tale motivo abbiamo fatto formale richiesta atti perché in base a quanto di nostra conoscenza, solo i piani di rischio per la pista attuale 05/23 sono stati redatti, ma non ancora approvati da ENAC. Piani di rischio che ad avviso degli scriventi non permettano il trasferimento Mercafir a Castello, mentre i piani di rischio per la 12/30 e che tengano conto dei piani di sviluppo dell’aeroporto, non sono stati neppure presentati.
Il Sindaco Biffoni che esternando pubblicamente la sua “apparente contrarietà all’opera”, invece ha fatto di tutto per facilitarla, rammentiamo la pantomima del Ricorso TAR, oppure l’ODG 181/2014 votato all’unanimità dal Consiglio Comunale ma poi disatteso sia amministrativamente come politicamente dallo stesso Sindaco Biffoni.
Per chi ha la memoria corta, ricordiamo i risolini e le frasi di “scherno” quando 2 anni orsono in Consiglio Comunale a Prato abbiamo nominato la “Toscochimica” fra i problemi di sicurezza volo, ma oggi però come da indiscrezioni di stampa risulta dalla “prescrizione 4” questo dimostra come noi avevamo ampiamente ragione e che qualcuno apriva la bocca solo per dar fiato alle trombe.!!
Quindi se non ci vorranno ricevere, saranno comunque tenuti a verbalizzare e pubblicare le loro posizioni, perché i cittadini che loro rappresentano, hanno il diritto di sapere come si amministra la cosa pubblica, quali decisioni essi prendono, giudicando se queste scelte sono realmente fatte nell’interesse del bene collettivo, oppure per l’interesse di pochi”.