Lunedì 25 novembre sono iniziati i lavori di rifacimento in viale Machiavelli e viale della Repubblica a Sesto Fiorentino. Non mancano le polemiche visto che è in corso il taglio dei pini.
Il Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino ha pubblicato un post su Facebook dal titolo “I signori del viale”:
C’è qualcosa che non va…Che cosa abbiamo perso “per strada”? Forse è differente il senso di quiete? Di serenità, di armonia? Gli stessi pini che prima parevano parlare tra loro, adesso si guardano l’un l’altro indifferenti. Isterici. Abbandonati a se stessi. Non erano arredi del viale. Erano loro il viale. I signori del viale. La bellezza del viale e della loro città.
Dopo anni di trascuratezza, di alberi tagliati e mai ripiantati, l’amministrazione comunale ha deciso di abbatterli.
33 pini che, per loro, rappresentano solo un pericolo e un ingombro che impedisce (anche qui) la realizzazione della pista ciclabile di catrame colorato.
Gli assessori hanno dichiarato che non hanno pensato a nessuna alternativa all’abbattimento.
Potevano progettare una graduale ripiantumazione e sostituzione in modo da lasciare viva l’identità del viale?
Ma no… si taglia e poi si sta a vedere…come nel viale XX Settembre.
Avevano annunciato di mettere a dimora piante di cipresso ma poi ci hanno ripensato: querce fastigiate (forse).
Non ci incateneremo agli alberi perché questa è la volontà politica eletta dai sestesi anche se ciò non li autorizza moralmente a cancellare la storia della città“.
LEGGI ANCHE: