Comitato tutela alberi Sesto, i lettori vogliono chiarezza: ecco tutte le informazioni

0
569
Viale Machiavelli Sesto

Sta facendo discutere il comunicato pubblicato dal Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino, critico nei confronti dell’amministrazione comunale per quanto riguarda i lavori di riqualificazione di viale Machiavelli.

Alcuni lettori, sulla pagina Facebook di TuttoSesto, ci hanno chiesto informazioni sul Comitato: quando è stato costituito? Ha una sede? Organizza incontri? Da chi è composto?

Di seguito trovate le indicazioni che gentilmente il presidente Claudio Pizzuto ci ha fornito.

Prima però permetteteci una replica a chi ci ha definito “complici” e a chi ritiene che su tuttosesto.net si scrivano “cazzate”.

Come facilmente verificabile noi diamo spazio tutte le opinioni (a parte quelle che hanno a che fare con l’ideologia fascista), Questo non significa essere d’accordo con tutti (anche perché sarebbe impossibile). Il lettore può anche continuare a considerarci schierati, ma non interpreti il nostro pensiero perché rischia di sbagliare. Soprattuto sarebbe auspicabile che il lettore criticasse e non offendesse.


Il comitato si è costituito con Atto costitutivo privato e Statuto il 19.2.2019, ovvero la settimana successiva all’abbattimento dei tigli di viale xx Settembre con persone tutte residenti nel comune sestese.

Le informazioni che indicavano l’abbattimento le apprendemmo il giorno 8 febbraio, cioè 4 giorni prima dell’abbattimento durante un assemblea pubblica in cui si parlava di elettrodotti e non di alberi.

Il Presidente è Claudio Pizzuto e vice presidente Simona Torrini Piantini. L’atto costitutivo è stato firmato da 11 persone, per lo più residenti nel quartiere di Camporella. E’ presente un gruppo operativo di 15 persone. Altrettante si rendono disponibili quando vengo organizzate iniziative.

Il Comitato, come tutti i comitati, non necessita di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate. La sede legale è riconosciuta presso l’abitazione del presidente che assume ruolo di rappresentante legale per ciò che viene fatto e detto.

Pertanto i comunicati che escono sulla pagina Facebook del Comitato sono firmati indirettamente dal Presidente che ricopre ruolo di amministratore della pagina.

I comunicati vengono scritti con la collaborazione di tecnici e professori richiamando sempre documenti ufficiali.

Il Comune di Sesto Fiorentino ha già i nostri documenti come Comitato e le richieste che facciamo di partecipazione ai procedimenti o per le richieste di accesso agli atti sono a nome del Comitato e di conseguenza firmate dal Presidente.

Per quanto riguarda le iniziative che abbiamo fatto non sono alquanto sconosciute. Basta ricordare l’assemblea del 29 maggio 2019 a Querceto in cui i giornalisti riportarono della presenza di 300 persone. Un centinaio di persone invece erano presenti alla ricorrenza di un anno dall’abbattimento del viale xx Settembre.

Fisicamente il comitato non si riunisce con cadenza periodica, ma la tecnologia odierna ci consente di essere connessi e di essere attivi come comitato nell’arco di tutto il giorno per poter studiare il materiale che riguarda il verde urbano della nostra città e non solo.

Ad esempio abbiamo contribuito in modo decisivo a fermare il taglio degli alberi di Empoli avendo ormai il nostro comitato maturato una notevole esperienza in materia di verde urbano.

La pagina è seguita mediamente da 5-7 mila visualizzazioni per ogni comunicato. Il video del prof. Morelli sui pini ha raggiunto quasi 60 mila visualizzazioni (i nostri video non sono collegamenti di altri e quindi le visualizzazioni sono effettive). La pagina raggiunge ormai l’interesse di persone sparse su tutto il territorio italiano“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO