Conflitti familiari, giovedì 5 marzo un convegno con esperti e operatori‏

0
155
TuttoSesto

Il rapporto genitori e figli, la vita familiare e le sue difficoltà, le esperienze vissute e i percorsi per trovare una soluzione. Di tutto questo si parlerà giovedì 5 marzo al convegno “Interventi Integrati nella gestione dei conflitti familiari”, a partire dalle 9 nella sala Pilade Biondi del Palazzo comunale di Sesto Fiorentino, piazza Vittorio Veneto 1. L’evento è stato organizzato dalla Cooperativa Onlus G. Di Vittorio con la partecipazione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, la Regione Toscana, il Comune di Sesto Fiorentino e la Società della Salute – zona Fiorentina Nord-Ovest.

I lavori saranno aperti dal saluto del presidente della Sds Fiorentina Nord-Ovest Enrico Panzi, dall’introduzione di Grazia Sestini, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana, e di Lorella Masini , vicepresidente della cooperativa G. Di Vittorio.

Si proseguirà con interventi tematici: “Il ruolo del servizio sociale nella gestione dei conflitti familiari” con Rossella Benedetti, assistente sociale del Comune di Calenzano; “Mediazione familiare e incontri protetti: come trasformare vincoli in opportunità” con Loredana Spaccaterra e Barbara Borghi della Cooperativa G. Di Vittorio; “Ruolo e attività dell’Uop nel conflitto familiare”, con Maria Pia Teodori, direttore dell’unità operativa di Psicologia dell’Asl 10; “Presupposti e finalità degli incontri protetti”, con il giudice del Tribunale dei minori di Firenze, Rosario Lupo; “I gruppi di parola: un’opportunità per attivare o riattivare la comunicazione fra genitori e figli nella trasformazione familiare”, con Francesca Sanità; “Il gruppo multifamiliare come dispositivo di intervento privilegiato per le famiglie conflittuali. Esperienze nel contesto territoriale della zona Nord-Ovest” a cura di Cristina Canzio.

Chiuderà i lavori l’intervento di Tamara Taiti, assessore al Welfare del Comune di Sesto Fiorentino e vicepresidente Sds zona Fiorentina Nord-Ovest

Informazioni al numero 3480156969 e [email protected].

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO