Consiglio Comunale, più strumenti per aiutare le vittime di violenza

0
107
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Il Comune di Sesto Fiorentino avrà più strumenti per aiutare le donne e i minori vittime di violenza e abusi. Il Consiglio comunale ha adottato oggi, all’unanimità, il protocollo d’intesa stipulato lo scorso 10 marzo fra Anci e le associazioni del coordinamento centri Antiviolenza della Toscana (Tosca), aderenti all’associazione nazionale DIRE (Associazione nazionale donne in rete). L’obiettivo è dare un aiuto concreto e fattivo a chi si trova in difficoltà: per le case rifugio, per gli sportelli dedicati, per il sostegno alla scolarizzazione dei bambini di madri maltrattate, per campagne di sensibilizzazione nelle scuole, per combattere le pubblicità sessiste, per integrare gli interventi con i servizi sociali del territorio.

Ecco i numeri che descrivono al meglio la drammaticità del problema. Le donne che hanno chiesto aiuto ai 12 centri antiviolenza del Coordinamento Tosca dal 1 gennaio al 31 ottobre 2014 sono in totale 2198. Le donne nuove accolte che hanno subito violenza sono 1686, le donne in percorso 512 (+8%). Per quanto riguarda le donne accolte per la prima volta che hanno subito violenza, si tratta di italiane nel 68% dei casi e di straniere per il restante 32% . Le donne ospitate nelle 8 case rifugio per 81 posti dei centri antiviolenza di Tosca sono state 72, con 82 bambini e bambine.

“Questo protocollo è uno strumento pratico – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti – che ci permette di mettere in campo azioni necessarie e irrinunciabili per quella che oggi è una vera e propria piaga sociale. Sono interventi che vanno oltre l’emergenzialità e, insieme alle associazioni di Tosca, possiamo dare una mano concreta alle donne in difficoltà e ai loro figli”

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO