Convegno “La riforma dello sport e del terzo settore: il ruolo dell’Associazionismo a 40 anni dalla sua costituzione”

0
125

L’Associazionismo Sestese compie 40 anni e continua ad essere una delle realtà più radicate nel territorio. Questo importante traguardo verrà festeggiato con un convegno dal titolo “La riforma dello sport e del terzo settore: il ruolo dell’Associazionismo a 40 anni dalla sua costituzione”, in programma sabato 20 dicembre alle 15, nella Sala Meucci della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino. Saranno presenti i primi firmatari della proposta di legge per la promozione della funzione sociale dello sport, gli onorevoli Filippo Fossati e Bruno Molea. Si discuterà dell’adeguamento e del rinnovamento delle forme di sostegno e sviluppo alla pratica sportiva insieme ad altri ospiti, come i consiglieri regionali Eugenio Giani, Simone Naldoni, Paolo Bambagioni, Vanessa Boretti e il Presidente Regionale del Coni Salvatore Sanzo.

I 40 anni dell’associazionismo raccontano la storia della pratica sportiva a Sesto – ha detto il sindaco Sara BiagiottiGrazie al coinvolgimento del mondo dell’associazionismo, la nostra città ha sviluppato una profonda cultura dello sport e questo le permette di avere oggi un altissimo tasso di partecipazione alle attività offerte e una grande varietà di impianti sportivi”.

Per noi – ha spiegato Andrea Sanquerin, presidente dell’Associazionismo Sestese – questo incontro non è solo l’occasione per celebrare una lunga storia di cui siamo particolarmente orgogliosi, ma anche l’opportunitá per discutere pubblicamente delle prospettive e del ruolo di una associazione come la nostra che vuole e deve confrontarsi con i cambiamenti sociali ed i nuovi vincoli normativi presenti”.

La Polisportiva Associazionismo Sestese è stata costituita nel 1974 fra i soci collettivi fondatori ACLI, AICS, ARCI, CSI, LIBERTAS, UISP e successivamente integrata con l’adesione dell’ MCL. Oggi conta 8 dipendenti e 90 collaboratori e gestisce 6 palestre comunali (di cui 4 scolastiche ), la piscina di piazza Bagnolet, partecipa in ATA alla gestione del Palazzetto “Vinicio Tarli” a Sesto. Sono oltre 1200 i soci frequentatori della piscina e circa 900 i soci coinvolti nelle tante e diverse attività svolte nelle palestre.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO