Nella serata del 26 settembre il Cinema Multisala Grotta, presente la presidente della Proloco di Sesto Fioretino Laura Giolli, ha ospitato la rassegna cinematografica indipendente “CORTI LIBERI”, evento organizzato dal giovane sestese Pietro “Vik” De Galleani”.
Un pubblico formato perlopiù da giovani, ha riempito la sala e assistito alla proiezione di 10 cortometraggi (film della durata non superiore ai 15 minuti) dei giovani autori (under 25) Pietro De Galleani, Carlo Onnis, Costanza Cioncolini, Ludovico Marsili e Daniele Fugarese.
“Corti liberi è un evento indipendente che si pone come obiettivo di creare un’occasione per promuovere dei prodotti artistici al di fuori dei concorsi e degli ambienti accademici. In un paese dove le istituzioni cercano di escludere l’arte dall’industria del cinema i giovani registi decidono di rispondere così: creando un’iniziativa che metta al centro l’arte, per chi la fa e per chi ne usufruisce, escludendo ogni logica di mercato e di industria”.
E’ possibile contribuire l progetto con libere donazioni gofund.me/1ce62a66
L’elenco dei dieci corti:
– IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE di P. de Galleani (inedito) (La generosità dei clienti di un bar ha sempre una doppia valenza)
– A TASTE OF HONEY di C. Onnis (Scende la notte a Firenze, le strade si svuotano. Una ragazza cammina solitaria senza meta, ma un fantasmatico incontro darà una direzione al suo vagare)
– CINEMA ARTURO DI C. Cioncolini (vincitore, tra le numerose selezione ufficiali, del premio miglior regia e premio giovani del Basilicata International Film Fest) (Ginevra torna nella sua città natale per stare vicino al padre nei suoi ultimi giorni di vita. Il suo soggiorno si trasforma in un viaggio nella memoria. Accompagnata dal personaggio forse più importante: il cinema del piccolo paese della sua infanzia e della sua prima storia d’amore)
– ISHI ORU di L. Marsili (Un uomo cerca di creare un origami mentre ripensa al tragico atto commesso poco prima)
– ARS GRATIA ARTIS di P. de Galleani (vincitore del Best European Director al “8 & Halfilm awards” 2023) (La costruzione di una monumentale opera di landscape art crea discordia tra una giovane artista e il suo designer)
– KYSS di C. Onnis (In un mondo distopico un ragazzo e una ragazza vengono arrestati e messi alla prova l’uno di fronte all’altra)
– RUMINE di L. Marsili La ricerca dello scatto perfetto si trasforma in ossessione per un fotografo paesaggistico dopo un’inaspettata scoperta in un campo di grano)
– OLTRE IL CONFINE DEL CERCHIO di D. Fugarese (vincitore del premio best short (sezione FULGOR) all'”Amarcort film festival”) (Antoine, un romantico cacciatore di taglie, ha perso la sua indipendenza compromettendosi con un padrino. Quindi cerca una improbabile e disperata “rivalsa”)
– IO FORSE ORA SONO di L. Marsili (inedito) (Una donna malata vaga per casa in cerca della fede scomparsa, finché delle presenze non le rivelano la verità)
– BIGLIETTO PER L’INFERNO di P. de Galleani (ambientato interamente all’interno dello stesso cinema GROTTA) (La nuova bigliettaia, poco dopo essere stata assunta al cinema, si trova ad investigare sull’omicidio della sua predecessora)