Calenzano: “Cuore” al teatro Manzoni

0
7

Venerdì 19 dicembre 2025 ore 21,15
Sabato 20 dicembre 2025 ore 21,15
Domenica 21 dicembre ore 16,30

CUORE
Franti aveva ragione
di Lorenzo Degl’Innocenti
liberamente tratto da “Cuore” di Edmondo De Amicis
con Matteo Dall’Olmo, Roberto Salemi, Francesco Merciai
e con Elena Talenti

regia di Lorenzo Degl’Innocenti
PRIMA NAZIONALE

Una produzione La Macchina del Suono

Il romanzo di De Amicis fatto a pezzi in una satira irriverente, fisica e comicissima
Una nuova produzione del Teatro Manzoni di Calenzano (via Mascagni 18) e de La Macchina del Suono che ribalta il classico per ragazzi in un vortice di energia teatrale che si innesta nel solco dei grandi speed-show letterari.

Siete pronti a dimenticare il buonismo e la retorica? La compagnia La Macchina del Suono è lieta di annunciare il debutto nazionale di “CUORE: FRANTI AVEVA RAGIONE”, la nuovissima opera di Lorenzo Degl’Innocenti, liberamente tratta dal celebre Cuore di Edmondo De Amicis. Lo spettacolo, atteso per tre serate evento, promette di essere la rilettura più irriverente, fisica e comicissima del romanzo che tutti pensano di conoscere.

Letteratura a teatro come un gioco fisico
“CUORE: FRANTI AVEVA RAGIONE” non è solo una messa in scena, ma un vero e proprio atto di teatro fisico e decostruzione ad alta velocità. Lo spettacolo si innesta con audacia nel solco di successi internazionali di culto come Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti e Tutti i libri del mondo in 90 minuti, portando la letteratura sul palco in un gioco fisico incalzante e un’irriverenza disarmante.

La platea è invitata a un’esplosione di ironia e ritmo che rovescia il tavolo della moralità ottocentesca. Dimenticate le lacrime facili e il patriottismo di facciata: il testo di De Amicis è trasformato in un vortice di pura energia teatrale che smaschera l’ipocrisia e il moralismo di un’epoca, dialogando con acutezza e satira con il presente.

La regia dinamica di Lorenzo Degl’Innocenti guida un quartetto di attori camaleontici – Matteo Dall’Olmo, Roberto Salemi, Francesco Merciai e Elena Talenti – attraverso una serie di esilaranti esercizi di stile. I celebri racconti mensili – dal “Piccolo Patriota Padovano” al “Tamburino Sardo” – vengono smontati e riassemblati in sketch frenetici, sperimentando linguaggi diversi che spaziano dal grottesco alla clownerie più sfrenata. Il risultato è una satira sferzante e intelligente, che si interroga: siamo sicuri che i “buoni” fossero davvero così buoni e i “cattivi” così irrecuperabili?

L’Eroe che non ti aspetti: L’Omaggio a Franti
Al centro di questa rivoluzione teatrale c’è lui, Franti. Non più l’incarnazione del male o il reietto irrecuperabile, ma un eroe ribelle, un bastian contrario che, con la sua celebre risata di sfida, aveva forse già compreso la facciata dietro il perbenismo. Nel nostro spettacolo, ulteriore provocazione, Franti è una donna.

“‘CUORE: FRANTI AVEVA RAGIONE’ è un omaggio alla disobbedienza e al pensiero critico,” afferma il regista Lorenzo Degl’Innocenti. “È un invito a guardare oltre le apparenze e a mettere in discussione le verità imposte. Franti non è il cattivo, è il primo ad aver capito la commedia umana che si nascondeva tra i banchi di scuola.”
“CUORE: FRANTI AVEVA RAGIONE” è uno spettacolo imperdibile per chi vuole riscoprire il lato più anarchico e inaspettatamente comico di un caposaldo della letteratura, in un gioco costante tra ironia sferzante e la sperimentazione di stili teatrali diversi.

BIGLIETTI

Intero: 16 euro

Ridotto, Under 20, Over 65, Soci Coop: 14 euro

PREVENDITE
– su TicketOne
– presso Officina Civica, via Petrarca 180 Calenzano, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19
– presso la biglietteria del Teatro Manzoni nei giorni dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio
– in tutti i punti vendita Box Office Toscana

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO