Da lunedì 12 gennaio la nuova “mensa per i bisognosi” sarà nei locali della Misericordia di Sesto Fiorentino. Dalle 12.30 alle 13.30, dal lunedì al venerdì, chi avrà bisogno troverà la tavola apparecchiata e un pasto caldo al numero 37 di piazza San Francesco.
Verranno serviti, secondo una prima stima, circa 20 pasti al giorno. La preparazione sarà per il momento a cura della Caritas di Firenze, poi il personale volontario si occuperà del trasporto presso la sede della Misericordia di Sesto, dello sporzionamento e della distribuzione. Le persone in stato di necessità a cui è dedicato il servizio sono segnalate dal Centro di ascolto di via Imbriani, dai Servizi sociali del Comune e dalle parrocchie di zona.
“Con la nuova mensa, la collaborazione tra istituzioni e mondo del volontariato si rafforza a vantaggio della fasce più fragili della nostra comunità – ha detto l’assessore al Welfare, Tamara Taiti – Le associazioni presenti da sempre sul territorio continuano ad essere valide alleate dell’amministrazione comunale per rispondere ai bisogni primari di chi, per vari motivi, si trova in forte difficoltà. Un grazie di cuore a tutti i volontari che regalano il loro tempo e il loro impegno ad aiutare gli altri”.
“È una nuova iniziativa, in collaborazione con Caritas e Centro di ascolto – ha detto il governatore della Misericordia di Sesto Fiorentino, Sandro Biagiotti – che si aggiunge ai servizi sociali e sanitari della Misericordia e vuole essere un segno di premura e di fraternità per chi si trova in situazioni di disagio e di indigenza. La mensa conta sull’impegno dei volontari e sulla carità della gente”.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino