Dal 17 dicembre i cani potranno entrare nei cimiteri

0
97
TuttoSesto

Da oggi (mercoledì 17 dicembre, ndr) i cani potranno entrare nei cimiteri insieme ai loro padroni. È una delle novità approvate in Consiglio Comunale con la modifica al regolamento comunale per i servizi di polizia mortuaria e dei cimiteri.

Abbiamo avuto tante richieste da parte di cittadini che voglio entrare con il proprio animale o con il cane del defunto – ha detto il sindaco Sara Biagiotti e quindi abbiamo deciso di adeguare il nostro regolamento alla normativa della Regione Toscana, la legge n.59 del 2009, che ha esteso a tutti i luoghi pubblici la possibilità di accesso con i propri cani. Naturalmente l’accesso sarà regolamentato dalle normative in vigore che prevedono a carico del cittadino la raccolta delle deiezioni, il guinzaglio e la museruola se obbligatoria”.

Il divieto di accesso per gli animali era presente nel regolamento del Comune di Sesto dal 1995, modificando il regolamento del 1953 che invece non prevedeva nessun divieto di questo tipo.

Tra le novità introdotte, sempre per venire incontro alle richieste avanzate da alcuni cittadini, anche la possibilità di fotografare le opere funerarie antiche e di buona fattura presenti nei cimiteri, previa richiesta di autorizzazione da rilasciare e sempre nel rispetto delle norme sulla privacy.

Per quanto riguarda i lavori svolti da privati per conto dei concessionari, da oggi le aziende dovranno essere accreditate da parte dell’amministrazione comunale per avere la certezza che chi opera all’interno del cimitero sia in regola con le normative riguardo il personale dipendente, la sicurezza sui luoghi di lavoro e abbia l’assicurazione rispetto a danni contro terzi e alle cose. Verrà anche regolamentato da parte delle ditte private l’uso dei fontanelli pubblici e delle prese di energia elettrica esistenti. L’uso dei servizi è destinato alle attività interne e agli utenti per l’utilizzo personale e limitato. Non sarà consentito l’attingimento o il prelievo per lo svolgimento di attività commerciali.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO