“Finalmente è stata discussa la nostra mozione depositata in data 6 novembre 2018“.
Così esordisce Camilletti Claudia, capogruppo della Lega a Campi Bisenzio.
“Sono passati quasi circa 4 mesi dalla presentazione di questo atto, per me significativo. Con questa mozione intendevo impegnare il nostro Comune al fine attivare un tavolo di confronto, coinvolgendo la Polizia Municipale e le rappresentanze sindacali, al fine di verificare la possibilità di dotare i mezzi mobili della Polizia Municipale di defibrillatori ricorrendo eventualmente al contributo di sponsor. Naturalmente prevedendo una formazione adeguata.
In alcune città è stato deciso di dotare le auto di servizio della Polizia Municipale di defibrillatori, previa formazione del personale, consentendo di rianimare prontamente alcuni infartuati e contribuendo in modo determinante a salvare vite umane così come previsto dal Decreto del Ministero della Salute 18 marzo 2011. Quest’ultimo evidenzia che può essere opportuno dotare di defibrillatori semiautomatici esterni i mezzi destinati agli interventi di emergenza della Polizia dello Stato, dell’arma dei Carabinieri, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, del Soccorso Alpino e speleologico, delle Capitanerie di Porto.
A seguito di discussione della nostra mozione è emersa la volontà della maggioranza di provare a discutere la Stessa assieme al Comandante dei Vigili e di creare un tavolo di confronto (comunque ciò che noi Lega chiedevamo con l’atto), per una discussione più ampia proprio perché il tema molto delicato. Per non vedere bocciata la nostra mozione, con il rischio di non poterla più discutere, abbiamo deciso di ritirarla.
Ci preme molto questo tema, per molte ragioni e perché crediamo veramente che il defibrillatore possa salvare tante vite. Per questo il ritiro: per avere la possibilità di parlarne più approfonditamente con i diretti interessati, rappresentati dal Comandante della Polizia Municipale, che già si occupano del nostro territorio egregiamente e con attenzione. Un altro nodo da sciogliere a seguito delle parole espresse dalla maggioranza. Restiamo in attesa per un tavolo di confronto.
Mi preme aggiungere che abbiamo presentato una question time e tre interrogazioni. Monitoreremo sulle risposte date dalla nostra Amministrazione a tali interrogazioni visto che ci hanno assicurato il rifacimento della segnaletica orizzontale in via Mammoli e la possibilità di installare cestini per le deiezioni dei cani (già in programma)“.