Dal 28 ottobre cambia il menù delle mense scolastiche, realizzato nel centro cottura di via Mascagni dalla società partecipata Qualità & Servizi: filiera corta, biologico e tanta verdura.
“Il nuovo menù rispecchia le finalità che ci siamo dati per le mense scolastiche: salute, rispetto dell’ambiente ed educazione alimentare – ha detto l’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Maggi -. Dalla fine del mese nei piatti dei bambini e delle bambine ci sarà pochissima carne rossa, tanta verdura di stagione, molti cereali e legumi, con ricette e abbinamenti che possono essere apprezzati dai bambini”.
Un’attenzione particolare è dedicata alla filiera corta, tanto che la maggior parte dei produttori sono toscani: carne, uova, pasta, mozzarella e pecorino provengono dalla nostra regione. Per il pane la filiera è interamente locale (grano, mulino e forno), il pane è fatto con farina di tipo 2, la pizza è fatta con farina di tipo 1. La pasta integrale è biologica e arricchita con omega3. La frutta è biologica o a km zero, secondo disponibilità.
Il nuovo menù è stato concordato con la Commissione Mensa, di cui fanno parte anche genitori e insegnanti e nel mese di novembre sarà organizzato con Q&S un evento per illustrare le novità e rispondere ad eventuali domande, oltre che per parlare di educazione alimentare e di quanto sia importante una corretta alimentazione fin dall’infanzia.
Comune di Calenzano