Nella serata di sabato 21 dicembre i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze, coadiuvati dai militari del Nucleo Radiomobile di Firenze, hanno arrestato per l’ipotesi di reato di tentata rapina, un giovane 18enne, nato a Firenze ma di origini slave e domiciliato a Sesto Fiorentino.
Sono le 19 circa quando il proprietario di un’abitazione di via Pastrengo, nel rincasare, si accorge della presenza di un soggetto in procinto di entrare in casa da una finestra appena forzata. Il proprietario inizia ad urlare e nota che un secondo soggetto è già in casa. I due malviventi, vistisi scoperti, si danno quindi a precipitosa fuga separandosi. Uno si dilegua mentre l’altro, nel fuggire, strattona il proprietario di casa facendolo cadere al suolo.
Anche il malvivente cade ma si rialza e fugge, inseguito dal giovane proprietario di casa. Dopo poche centinaia di metri, altri passanti si mettono all’inseguimento del fuggitivo. La circostanza viene notata da un carabiniere in borghese, libero dal servizio, del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze che interviene, bloccando definitivamente il malvivente in viale Nervi.
Subito giungono sul posto altri militari già impegnati in pattuglia a contrasto dei reati predatori, nonché un equipaggio del Nucleo Radiomobile Firenze. Il giovane arrestato, accusato di tentata rapina è stato condotto al Carcere di Firenze Sollicciano. Il complice è tutt’ora ricercato. Nulla risulta essere stato asportato in casa del denunciante che, all’esito della caduta, ha riportato solo una lieve contusione al gomito.
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze