Due donne in difficoltà, l’appello di Sinistra per Calenzano

0
201
disagiosettimello

Da alcune settimane viene segnalata sul territorio la presenza di due donne, presumibilmente senza fissa dimora, che stazionano nei giardini di via Due Giugno a Settimello.

 

Riteniamo sia necessario intervenire prima possibile: l’inverno si avvicina, e la condizione igienico-sanitaria in cui queste persone vivono può oggettivamente costituire un problema per la loro salute, tant’è che nei giorni scorsi si ha notizia di un intervento del 118 con il ricovero di una delle due donne in ospedale.

 

Il nostro Comune in passato, anche in collaborazione con la Caritas, l’associazionismo e le parrocchie, ha sempre cercato di dare risposta a situazioni sociali di questo tipo, offrendo opportune soluzioni che hanno evitato il pernottamento all’aperto, soprattutto nei mesi invernali.

 

A seguito delle segnalazioni dei residenti, sono intervenuti ripetutamente la polizia municipale e i carabinieri; tuttavia, nonostante l’interlocuzione delle forze dell’ordine con le due donne, la situazione non è cambiata.

 

Per questo, ci appelliamo alle istituzioni affinchè anche in questa circostanza si attivino i nostri servizi sociali per affrontare e possibilmente risolvere questa situazione problematica.

 

Con un’apposita interrogazione a risposta scritta, il Gruppo consiliare “Sinistra per Calenzano – Per la mia Città” chiederà all’Amministrazione se fosse a conoscenza di questa specifica situazione di disagio socio-abitativo, e se siano già intervenuti i servizi sociali per prendere in carico il caso.

 

Inoltre, chiediamo se siano state ipotizzate possibili soluzioni di sistemazione delle due donne nelle strutture a disposizione del Comune, e se tali soluzioni siano già state prospettate loro ed eventualmente accettate o meno.

 

Nell’interrogazione si chiede all’Amministrazione anche di fare il punto sul disagio abitativo nel Comune, domandando se si sia a conoscenza di altre persone senza fissa dimora presenti sul territorio, e di illustrare quali siano gli spazi e i servizi di cui dispongono l’Amministrazione e la Società della Salute per fronteggiare tali problematiche.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO