Ergastolo per Fabrizio Barna, 54 anni, che il 21 ottobre 2018 a Sesto Fiorentino uccise a colpi di pistola i vicini di casa Salvatore Andronico, 66 anni, e il figlio di quest’ultimo Simone, 31 anni, entrambi ingegneri, per futili motivi, perchè esasperato dai rumori che provenivano dalla colonica che stavano ristrutturando.
La condanna – scrive l’agenzia di stampa Adnkronos – è stata emessa oggi dal giudice del tribunale di Firenze Federico Zampaoli, che ha accolto la richiesta della procura, avanzata dalla pm Christine Von Borries durante il processo con rito abbreviato.
La mattina del 21 ottobre 2018, secondo quanto è stato ricostruito dalle indagini condotte dai carabinieri, in una zona di campagna, alla periferia di Sesto Fiorentino, in via dei Grilli, all’altezza del numero 5, Fabrizio Barna impugnò la sua pistola Beretta ed esasperato dai rumori che provenivano dalla casa colonica in ristrutturazione vicino alla sua abitazione freddò con un colpo alla carotide Salvatore Andronico, pensionato, e con sette colpi, al volto, alle braccia, alle gambe e al torace, il figlio Simone, ingegnere meccanico, entrambi residenti a Sesto Fiorentino.
L’autore del delitto, Fabrizio Barna, disoccupato, che alcuni anni fa si era licenziato dal suo posto di lavoro di commesso in un supermercato, venne arrestato subito dai carabinieri senza opporre resistenza. Da quel giorno è rinchiuso nel carcere fiorentino di Sollicciano. Barna, celibe, che viveva da solo, che era entrato in una depressione dopo la scomparsa dei genitori (la madre era morta nel 2008 e il padre nel 2012), era in possesso di una pistola regolarmente denunciata.
A scatenare il duplice omicidio una lite di vicinato, dovuta ai rumori causati dai lavori di ristrutturazione, che l’assassino non sopportava. Simone Andronico aveva deciso di ristrutturare la casa colonica per tornarci ad abitare con la sua compagna e nei momenti liberi si faceva aiutare dal padre Salvatore nei lavori edili.
LEGGI ANCHE:
Sesto, duplice omicidio in via dei Grilli: famiglie in cattivi rapporti