Come riporta La Nazione, ieri mattina Garufi ha visitato gli uffici del primo piano del palazzo comunale e ha incontrato, tra gli altri, il segretario generale Maria Benedetta Dupuis e il dirigente avvocato Franco Zucchermeglio. Il commissario lavorerà nella stanza occupata, fino a pochi giorni fa, dall’ex sindaco Sara Biagiotti.
Non è la prima volta che Garufi svolge l’incarico di commissario prefettizio. Aveva ricoperto questo ruolo a Poggio a Caiano e a Ventimiglia, con le giunte delle due città sciolte per infiltrazioni della criminalità organizzata.
A Sesto Fiorentino, Garufi sarà affiancato da due sub commissari, funzionari della Prefettura nominati ieri. Si tratta del dottor Vincenzo Arancio, dirigente di staff del Gabinetto del Prefetto di Firenze, e il dottor Calogero Ragusa, dirigente del Servizio Amministrazione, Servizi Generali e Attività contrattuale. Quest’ultimo curerà la ragioneria, cioè l’attività finanziaria del Comune di Sesto. Il commissario prefettizio, invece, si concentrerà sulla pubblica amministrazione e potrà contare su un bilancio preventivo già approvato dal consiglio comunale, nonostante il voto contrario di due consiglieri del Pd.
STEFANO NICCOLI