Il Comune di Sesto Fiorentino si dota del bilancio di genere, la cui prima mozione era stata portata in Consiglio comunale da Stefano Martella, capogruppo di Ecolò, nel novembre. Soddisfatti Diletta Bistoni e Marco Mucini, coportavoce di Ecolò. Ecco quanto si legge in una nota stampa:
“Siamo molto contenti che sia stato presentato il primo Bilancio di genere a Sesto Fiorentino. A novembre 2021 il nostro consigliere Stefano Martella portò in Consiglio Comunale la prima mozione, votata all’unanimità, per la redazione di un documento che metta in risalto quanto l’amministrazione non sia neutrale rispetto al genere e permetta di intervenire per evitare differenze e disuguaglianze.
Siamo orgogliosi che a distanza di poco più di un anno questo documento abbia preso forma e sostanza e che il Comune, sempre sensibile e attento a queste tematiche, si sia interessato a capire il livello di inserimento delle donne nella macchina amministrativa.
Questo strumento è fondamentale per un reale impegno verso l’inclusività perché non esiste giustizia ambientale senza giustizia sociale. La nostra è una associazione/lista oltre che ecologista anche femminista. E uno dei nostri punti programmatici delle elezioni del 2021 si chiamava potere alle donne. Ringraziamo inoltre le Donne delle varie Associazioni che hanno lavorato per questo documento e ringraziamo la Consigliera Falchini per il lavoro svolto, che ha portato alla redazione del primo Bilancio di Genere”.