La pioggia non ha fermato il pranzo di autofinanziamento di Ecolò Sesto.
Alla casa del Popolo di Colonnata alle 11.30 con Rossano Ercolini di Zero Waste, in occasione della presentazione del suo libro “Il Bivio: manifesto per una rivoluzione ecologica“, ci siamo confrontati sulla questione smaltimenti rifiuti che a Sesto Fiorentino è partita nel 2016 con il porta a porta oggi a quota 75%.
Poi alle 13 il pranzo vegetariano e a km zero cui hanno partecipato 120 persone, preparato dai nostri attivisti coadiuvati dal gruppo fiorentino di Ecolò’. Erano con noi assieme ad alcune candidate e candidati, tra cui i capolista della lista Ecolò Beatrice Corsi e Gualberto Fiori, il sindaco Lorenzo Falchi, i deputati di Facciamo Eco, Rossella Muroni e Lorenzo Fioramonti con i quali ci siamo soffermati sulla necessità di diffondere il tema della sostenibilità ambientale attraverso buone pratiche di transizione ecologica reale, a partire dalle realtà locali che già sono molto attive.
La società civile è molto più avanti dell’azione governativa. L’auspicio che tutti ci auguriamo è quello di concorrere, partendo dal basso con esperienze tipo quella di Ecolò a Sesto, in maniera fattiva, alla nascita di un partito verde, sul modello di quello tedesco, di cui c’è assoluto bisogno anche in Italia.