Dopo New York, Seul e Glasgow anche a Sesto Fiorentino campeggerà un “climate clock”?
Centinaia di città nel mondo lo stanno installando, un orologio che mostri i giorni entro i quali la transizione verso un mondo sostenibile deve essere realizzata. Un conto alla rovescia del tempo rimasto per evitare il punto di non ritorno climatico.
“Ecoló si augura che l’installazione del climate clock avvenga il prima possibile. Abbiamo poco tempo e molto da fare per garantire un futuro sicuro ai nostri figli.” ha dichiarato Antonio Sacconi, componente del gruppo misto che ha presentato la mozione in consiglio comunale e fra i promotori della lista ecologista Ecoló per le elezioni del prossimo autunno.
“La richiesta dell’installazione di un climate clock approvata oggi in consiglio comunale inserisce Sesto in un progetto globale, a cui hanno aderito molte città del mondo, anche in Italia” ha aggiunto Beatrice Corsi, co-portavoce di Ecoló a Sesto Fiorentino “l’orologio non serve solo a creare consapevolezza fra i cittadini, ma anche a ricordare agli amministratori che il tempo delle riflessioni è finito e che occorre agire presto e bene” ha aggiunto.
“Per quanto riguarda il luogo” ha concluso Gualberto Fiori, co-portavoce della lista “la nostra mozione prevedeva la scelta della facciata del palazzo comunale. Su questo il consiglio non ha preso una decisione definitiva ma ci auguriamo che la scelta possa essere presto confermata.”