Elezioni regionali, Falchi: “Giani? Prima i temi, poi il candidato”

0
282
Giani-Falchi
Foto di Tino Barletta

Si avvicinano le elezioni regionali in Toscana, in programma in autunno. Il dibattito politico su chi sarà il candidato del centrosinistra si sta accendendo. Intervenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova centrale di pompaggio acqua all’interno del Polo Scientifico, il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, ha parlato brevemente anche della prossima tornata elettorale. Ecco le sue parole raccolte da TuttoSesto:

Se sosterrò Giani? Alleanza Verdi Sinistra è impegnata a costruire una coalizione che abbia come perno, oltre al nostro partito, anche il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Noi siamo convinti che si debba dare discontinuità ad alcune scelte del passato fatte nella nostra Regione. Siamo convinti che si debba lavorare sulla sanità veramente pubblica, sull’ambiente, sul lavoro per dare una risposta a quanti stanno soffrendo per la crisi.
Per noi sono i temi che costruiscono la coalizione e la volontà di stare insieme. Quando ci sono i temi poi troveremo la figura più adatta. Il presidente Giani ha dato alcuni elementi di discontinuità assolutamente interessanti sull’acqua pubblica, sul reddito sociale regionale che sono temi che ci stanno particolarmente a cuore. Nei prossimi giorni spero che venga convocato un tavolo della coalizione che possa finalmente entrare nel merito sulle proposte per la Toscana.

Il campo largo prevederà anche Italia Viva? L’importane è che la proposta politica e la coalizione partano dal nucleo formato da Alleanza Verdi Sinistra, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Noi non poniamo veti nei confronti di nessuno. L’importante è che sia chiara la proposta politica che deve stare all’interno di un contesto generale che riguarda tutte le Regioni che vanno al voto e soprattutto le elezioni politiche del 2027. E questo non solo per battere le destre ma per avere nel programma un vero cambiamento per un Paese che è stanco, sfiduciato e ha bisogno di occasioni di rilancio“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO