Festa della Toscana 2016, gli appuntamenti alla biblioteca Ragionieri

0
135
Facciata della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino
TuttoSesto

Si concluderà mercoledì 30 novembre, in occasione della Festa della Toscana, il progetto ““Aiutaci a crescere. Regalaci un libro”, la campagna di sensibilizzazione alla lettura promossa dalle librerie Giunti al Punto che ha permesso di raccogliere un cospicuo numero di volumi destinati ad arricchire le Biblioteche scolastiche del Comune di Sesto Fiorentino. Alla presenza dell’assessore alle Politiche educative, Silvia Bicchi, alle 17 nella Sala Meucci, verranno consegnati simbolicamente ai rappresentanti degli istituti scolastici di Sesto i volumi donati. Alla serata parteciperanno anche le aziende donatrici che hanno permesso con la propria generosità la raccolta dei libri.
Alle 21,15, sempre nella Sala Meucci, l’associazione Ex Libris e gli studenti della IV B dell’IISS Piero Calamandrei daranno vita a “Il grande progetto di Pietro Leopoldo di Lorena. Come la Toscana si avviò verso la modernità”, una conferenza tenuta da Cecilia Nubié con contributi multimediali e letture, incentrata sul lungo cammino dei diritti civili e umani iniziato con l’abolizione della pena di morte e della tortura nel Granducato di Toscana.
Le iniziative della Biblioteca Ragionieri per la Festa della Toscana proseguiranno giovedì 1 dicembre, alle 21,15 in Sala Meucci, con il monologo di e con Tommaso Parenti “A ruota della passione. La storia di Alfredo Martini”, a cura di Metropolis Teatro; venerdì 10 febbraio 2017, alle 16, si terrà, infine, un convegno dal titolo “Il ruolo delle riforme leopoldine e delle grandi fattorie nello sviluppo del territorio della Piana fiorentina tra ‘700 ed ‘800”.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO