“Festa dell’olio” a Sesto dal 12 novembre

0
211
Festa dell'Olio

Come ogni anno si avvicina il periodo della raccolta delle olive e il nostro territorio è pieno di ulivi che quest’anno sono ricchi di molte olive e si auspica un buon raccolto.

Nella storia della Pro loco questa festa è sempre stata presente (si tratta di una festa che rispecchia le nostre tradizioni soprattutto gastronomiche). Una volta nel territorio c’era una diffusa attività agricola quindi era normale promuovere questo evento; oggi però la realtà è completamente cambiata, ma restano alcuni aspetti che non possiamo e non dobbiamo sminuire come la raccolta delle olive dai tanti ulivi che si trovano nei nostri parchi, giardini,etc…

Nell’archivio della Pro loco ci sono documenti relativi all’organizzazione della Festa che ha fatto e fa parte della nostra storia e tradizione.
Oggi è l’Associazione Comunale Anziani che si occupa, autorizzata dall’ Amministrazione Comunale, della raccolta di una buona parte di questi frutti e provvede poi per la macinazione. Il momento della produzione del nuovo olio viene sempre condiviso con la cittadinanza con assaggi, momenti conviviali e eventi culturali

Negli anni la Festa è stata “rivisitata” (la trasformazione della società è stata determinante) e per questo negli ultimi anni, l’Amministrazione ha deciso di coinvolgere i Coordinatori dei Centri Civici che, tramite il coordinamento della Pro Sesto-Pro loco di Sesto Fiorentino, collaborano con l’Associazione Comunale Anziani e organizzano dei momenti conviviali per la cittadinanza offrendo una semplice merenda con un assaggio dell’olio nuovo.

Oltre ai momenti conviviali vengono organizzati incontri con agronomi e assaggiatori professionali di olio; sempre però con una particolare attenzione alla cultura dell’olio, quali opportunità di arricchimento culturale e momento per approfondire la conoscenza di una risorsa importante del nostro territorio.
Ecco il programma della edizione 2024 de LA FESTA DELL’OLIO, con un calendario di eventi che iniziano martedì 12 novembre e proseguono fino a domenica 8 dicembre.

Festa dell'Olio
Programma realizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, coordinato da Pro Sesto-Pro loco di Sesto Fiorentino e realizzato in sinergia fra Coordinatori dei Centri Civici, l’Associazione Comunale Anziani in sinergia con le associazioni del territorio come L’Auser Nuova Zambra e La Racchetta. Partecipa all’evento anche IDEA TOSCANA importante azienda del nostro territorio specializzata nella produzione di cosmetici naturali a base di olio extravergine di oliva Toscano IGP.

Pro Loco Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO