Festa in città con “Maggio in centro”

0
825

Torna “Maggio in centro” all’insegna della musica e dello street food. Tanti gli eventi in programma dal 20 al 22 maggio nelle strade e nella piazze di Sesto organizzati dal Comune in collaborazione con Confesercenti, il Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa, Cna, Pro Loco e La Racchetta.

Come un anno fa, sarà piazza IV Novembre ad ospitare Platea Cibis, “viaggio” enogastronomico tra le eccellenze italiane e del mondo. Il via venerdì 20 dalle 12.30.

Nello stesso giorno, dalle 16 sempre in piazza IV Novembre, spazio alla musica con i Modern Music Institute, Frank Pilato, Margherita Cavaciocchi e i Limite 60. Sabato 21, invece, sarà il turno della tribute band di Tarantino. A seguire le esibizioni di danza delle associazioni Azraq, Club 85 e Tango Club. La Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e il coro di bambini “Mani bianche”, invece, si esibiranno domenica 22.

Non solo perché in occasione di “Maggio in centro” saranno festeggiati anche in quarant’anni di attività de La Racchetta. Gli eventi dedicati all’associazione di volontari nata per la tutela del territorio si terranno venerdì 20 e sabato 21 in piazza Vittorio Veneto e nella sala Pilade Biondi del palazzo comunale. Nell’occasione sarà inaugurato anche il nuovo mezzo pesante capace di affrontare situazioni di emergenza.

Per i più piccoli non mancherà La Pina, il furgoncino pieno di libri a cura della biblioteca Ragionieri. L’appuntamento è per sabato 21 maggio.

Chiusura il 28 maggio alle 10.30 alla biblioteca Ragionieri dove la CNA presenterà agli studenti la cultura d’impresa e i percorsi professionali legati all’artigianato.

Maggio in centro non è la Fiera di Primavera che un’altra struttura – ha detto Enio Bruschi, responsabile cultura del Comune di Sesto Fiorentina durante la conferenza stampa tenutasi nella mattinata di mercoledì 11 maggio – E’ un tentativo di lasciare un segnale visibile per la città volto alla promozione del territorio e alla creazione di eventi. Inoltre, l’Università di Firenze ci ha chiesto di essere presente con un suo punto di riferimento durante Platea Cibis”.

E’ un ritorno gradito perché Platea Cibis, l’anno scorso, ha funzionato – ha aggiunto Tommaso Lunghi di Platea Cibis -. Gli operatori sono 18. Ci saranno espositori italiani e internazionali come argentini, spagnoli, olandesi, cechi e messicani. Non ci saranno espositori greci. Per quanto riguarda gli italiani ci saranno liguri, umbri, siciliani, valdostani e, ovviamente, toscani. In più ci saranno degli chef produttori di olive ascolane. Avranno un banco piccolo, 3X3, ma la qualità del prodotto è devastante”.

“Ringraziamo l’amministrazione visto il periodo così difficile – ha dichiarato Simonetta Terenzi del Centro Commerciale Naturale -. Ci occuperemo della parte promozionale. Lo stiamo già facendo sulle nostre pagine social. La macchina è stata messa bene in moto. Forse la parte burocratica andrebbe un po’ snellita (ride, ndr)”.

Il programma completo sarà presto disponibile sul sito del Comune di Sesto Fiorentino

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO