Grande festa per i 50 anni della scuola primaria Bortolotti. Insieme all’assessore alla Scuola, Sara Martini, e alla dirigente scolastica, Rita Carraresi, i 300 bambini che frequentano l’istituto, le loro famiglie, i docenti e il personale scolastico hanno voluto celebrare questo importante traguardo con musica ed eventi. Tutti i piccoli alunni hanno dato il loro contributo disegnando festoni, bandierine e colorando le pareti della scuola con elaborati e disegni. Le famiglie e gli insegnanti hanno invece cercato e donato le loro vecchie foto delle elementari, le pagelle e anche alcuni libri. Una bella raccolta di ricordi in mostra lungo i corridoi dell’istituto. Per concludere la giornata di festa, anche un taglio simbolico del nastro per ricordare l’inaugurazione di mezzo secolo fa.
“La Bortolotti è parte della storia della nostra città – ha detto l’assessore alla scuola Sara Martini – In questa occasione ricordiamo anche la persona a cui la scuola è intitolata: don Eligio Bortolotti, parroco del borgo di Querceto dal 1938 al settembre 1944, che fu torturato e ucciso dai nazisti nei giorni immediatamente successivi alla Liberazione di Sesto Fiorentino. Alla sua memoria sono state conferite anche le Seste d’oro, la massima onorificenza cittadina del Comune”.
“A scuola – ha detto l’assessore rivolgendosi agli alunni – voi imparate cosa significa essere cittadini, membri di una comunità, e a crescere nel rispetto reciproco, nell’ascolto e nell’approfondimento. A scuola imparate a conoscere la storia, la bussola che guida il presente e il futuro di tutti noi. Un grazie di cuore a chi nella scuola si spende ogni giorno, con passione e dedizione, agli insegnanti e alle famiglie”.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino