Fiera di Primavera-Expo2015, gli eventi della settimana

0
230

Dopo il grande successo del primo fine settimana, la Fiera di Primavera Expo2015 entra nel vivo con tantissimi eventi ed ospiti.

Lunedì 11 maggio, ricordiamo l’incontro alle 17, a cura di Liblab e dell’associazione Cocomeri in salita, “L’orto i suoi frutti e ortaggi. Come utilizzare gli scarti della nostra tavola”.
Alle 18.30, incontro con lo scrittore Marco Vichi, un’occasione per conoscere meglio l’autore del commissario Bordelli.
Alle 21.15. Tomaso Montanari presenta il suo libro “Privati del patrimonio”. Segue la presentazione del progetto di restauro del Battistero cofinanziato da Unicoop Firenze, a cura dell’associazione Soci Coop Sesto e Calenzano. Tutti gli incontri sono nel padiglione istituzionale di piazza V. Veneto.

Gli appuntamenti di martedì 12 maggio iniziano con l’incontro tra la scrittrice Paola Zannoner e gli studenti della Pescetti, a cura della libreria Liblab, in piazza V.Veneto.
Alle 17, alla Biblioteca Ragionieri – sala Ragazzi, evento dedicato ad Alfredo Martini con “Libri nel Giro 2015 – Pedalate in corsa e in battaglia. 21 storie per ragazzi”. Laboratorio di costruzione di teatrini di carta con storie sul ciclismo eroico per bambini da 6 a 8 anni a cura di Fernando Pessolano/Biblioteca della bicicletta “Lucos Cozza”. Necessaria prenotazione allo 055-4496851.
Alle 17, nella sala Meucci della Biblioteca Ragionieri, Simone Falorni presenta il suo libro “Teste di Cuoio” insieme a Stefano Mecenate della Sidebook. A seguire, alle 18, conferenza del professor Andrea Matucci “Imparare a leggere i classici – Un poema per il suo tempo e per il nostro. Ludovico Ariosto”.
Alle 18.30, nel padiglione di piazza V.Veneto, incontro sulla corretta alimentazione “A regola d’arte” con la professoressa Donatella Lippi e la nutrizionista Monica Dinu, a cura di OpenLab.
Alle 21.15, alla Biblioteca Ragionieri, performance itinerante degli studenti delle scuole superiori di Sesto: “Alice tra i libri”, rivisitazione del capolavoro di Lewis Carroll a cura dell’associazione culturale Venti Lucenti
Alle 20, al multisala Grotta (via Gramsci 387) spettacolo teatrale tratto da Decamerone “Chichibio e Calandrino: tra arguzie e ingenuità” con i ragazzi della II A della scuola media Cavalcanti, nelle vesti dell’allegra brigata, in collaborazione con Atto Due. Alle 21.30, la scuola secondaria Pescetti in scena con “Talmina colf a ore”, riduzione teatrale di P.Mauceri del testo di D.Cei.

Mercoledì 13 maggio, alle 17, nel padiglione istituzionale di piazza V.Veneto, presentazione della Carta dei Servizi del Comune di Sesto Fiorentino “Una bussola per la prima infanzia”. Mentre i genitori ascoltano, i più piccoli si divertiranno con le favole e la musica a cura degli educatori dei servizi comunali. Interverranno l’assessore all’Educazione del Comune di Sesto Fiorentino e il presidente della Conferenza per l’Istruzione della zona fiorentina nord-ovest, Giampiero Fossi.
Alle 21.15, alla libreria Rinascita (via Gramsci 334), Francesco Recami presenta il suo libro “Piccola enciclopedia delle ossessioni” (Sellerio Editore).
Al multisala Grotta, alle 21.15, “Bibliosfide d’autore”, gara a suon di libri tra le classi delle scuole superiori di Sesto. Ospite della serata lo scrittore Cosimo Calamini.

Giovedì 14 maggio, attesissimo incontro con la Bandabardò, alle 18 nel padiglione di piazza V.Veneto. Un’occasione per conoscere da vicino la Banda a pochi mesi dall’uscita dell’ultimo album “L’improbabile”.
Alle 20.30, all’unione operaia di Colonnata, “Cene d’autore” con il professor Matucci. A tavola con Anna Karenina. Costo 19 euro, 14 euro per i soci della Biblioteca circolante. Prenotazione obbligatoria al numero 3476049142 (dalle ore 15)
Alle 21.30, al Teatro San Martino (piazza della Chiesa 77) “Quando sarai grande…” spettacolo sulla legalità con i ragazzi della IB del Linguistico. In collaborazione con Libera.

Fine settimana all’insegna della tradizione e delle eccellenze.

Venerdì 15 maggio, dalle 16 fino a domenica sera, in piazza V.Veneto, arriva Artour con l’eccellenza e la creatività della manifattura toscana e dell’artigianato di qualità. Alle 18.30 inaugurazione con aperitivo a cura del Punto Viola
Alle 17.30, alla libreria Liblab (via Gramsci 327), “Il libro e il bambino”, come scegliere i libri per i più piccoli, in collaborazione con Costanza (Genitori da Favola)
Alle 17.30, nella sala Pilade Biondi del Comune, conferenza con il professor Luigi Donati “Alla Mensa con gli Etruschi”, seguirà aperitivo con i piatti della cultura etrusca, a cura della ProLoco di Sesto.
Sabato 16 maggio dalle 9, fino a domenica sera, al via anche la Mostra-mercato di piante e fiori in piazza IV Novembre.
Alle 10.30, nella sala Ragazzi della Biblioteca Ragionieri, “Doremì” fiabe in musica per bimbi da 3 a 10 anni, in collaborazione con la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.
Dalle 11 alle 13, nel padiglione di piazza V.Veneto, workshop gratuito sulla “Stampa 3D e artigianato digitale”, a cura di CNA.
Alle 16, in centro, arriva il camioncino pieno di libri de “La Pina”, con libri da leggere e prendere in prestito gratuitamente.
Alle 17, alla libreria Rinascita, “I Quattro Fagioli Magici”, organizzato da La Clessidra.
Alle 17.30, al circolo Rinascita (via Matteotti 18), lettura del XVIII Canto dell’Inferno con Romano Valli e Massimo Seriacopi
Alle 18.30, in piazza V.Veneto, conferenza sull’arte Liutaria del maestro Fabio Chiari, a cura della Scuola di Liuteria toscana Fernando Ferroni
Domenica 17 maggio, continuano Artour e la Mostra-mercato di piante e fiori.
Alle 11, appuntamento dolcissimo con il seminario di Cake design nel padiglione istituzionale. Alle 17, esibizione di acconciatori ed estetisti. Gli eventi, a cura di CNA Firenze, si terranno nel padiglione di piazza Vittorio Veneto.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO