Firenze-Bologna Hub aeroportuale del Centro Nord?

0
188
Aereo
Pixabay

Le infrastrutture al centro del vertice a Loiano tra le due Città Metropolitana di Firenze e Bologna.

Massimiliano Pescini, consigliere della Metrocittà di Firenze delegato alla Viabilità, traccia il quadro di riferimento.“Stiamo completando – spiega Pescini – i lavori tra la variante di valico e la terza corsia, a Barberino, e Sesto e Calenzano. Siamo molto avanti. E il collegamento autostradale, grazie anche ai lavori in altri punti dell’A1 sul nostro territorio, sarà molto più fluido”.
Ma le Metrocittà non sottovalutano, anzi puntano molto alle infrastrutture regionali e provinciali di collegamento tra la parte mugellana e quella bolognese.

 

La Metrocittà di Firenze ha investito cinque milioni di euro per il rifacimento del manto stradale e la messa in sicurezza alla Futa e ad altri valichi. “Sono possibili molte sinergie – ha osservato ancora Pescini – anche tra gli aeroporti. L’integrazione di Firenze con Pisa è aperta e si potrà ragionare paritariamente con Bologna per creare un hub del Centro-Nord. Parallelamente stiamo sviluppando la banda ultralarga e i servizi connessi perché la rete colleghi sotto un altro profilo i nostri territori”.

 

AdnKronos

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO