Non si pagherà più la Tasi sulla prima casa, eccetto per quelle di lusso. Tutte le principali aliquote e tariffe resteranno invariate rispetto all’anno scorso e la Tari diminuirà del 4%.
Sono queste le principali novità per il 2016 su imposte e tasse approvate dal commissario straordinario del Comune di Sesto Fiorentino, Antonio Lucio Garufi.
Nessun aumento dunque sull’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF pari allo 0,3% (invariata dal 2002) e sulle tariffe dell’imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni (invariate dal 2005). Stabili anche le tariffe dell’imposta di soggiorno e le aliquote IMU e TASI.
Il Comune di Sesto Fiorentino conferma così una tassazione locale tra le più basse dell’area metropolitana.
L’unico aumento si registra per le tariffe annue del COSAP sulle occupazioni di aree e spazi pubblici, invariate dal 2010. Alcuni esempi: per un passo carrabile si pagherà 90 euro l’anno, invece che 70; per i pubblici esercizi, una tenda fissa (ad esempio di tre metri) passa da 41 a 54 euro l’anno. Per le occupazioni temporanee gli aumenti si registreranno da giugno in poi.
Diminuisce la TARI, con un calo medio del 4% rispetto allo scorso anno, a vantaggio delle utenze domestiche. Le riduzioni sono infatti diverse a seconda della tipologia di utenza e della categoria di appartenenza. Un esempio: una famiglia di 3 persone residente in un’abitazione di 100 metri quadrati passerà dai 238 euro annuali dello scorso anno ai 226 euro di quest’anno.
Comune di Sesto Fiorentino