A Sesto Fiorentino sono stati installati tre nuovi fontanelli d’acqua. Precisente in centro, a La Zambra e a Quinto. Su questo tema si esprime così Maria Russo Flora, capogruppo del Movimento 5 Stelle sestese:
“Quando l’appropriazione di una scelta è indebita corre il dovere di rettifica.
Ricordiamo infatti che il Movimento 5 Stelle aveva presentato al Consiglio Comunale del 28 novembre 2019 una mozione con la quale si chiedeva di aumentare i fontanelli pubblici per la distribuzione di acqua filtrata ritenendo le due postazioni già presenti a Sesto Fiorentino del tutto insufficienti .
La mozione, con nostra grande sorpresa, era stata rigettata dalla maggioranza che aveva votato contro alla mozione benché avesse accolto anche un suo emendamento. Voto contrario motivato dai costi per i nuovi fontanelli che sarebbero ricaduti sulle casse del Comune. Altri Comuni, anche a noi vicini, hanno invece fatto già da tempo scelte diverse assumendosi i costi di nuovi fontanelli, non aspettando l’Autorità Idrica, riconoscendo l’importanza di una concreta scelta ambientale.
Noi abbiamo dovuto aspettare un anno e mezzo e non tutte le zone saranno comunque coperte. Ci accontenteremo quindi del tardi e poco piuttosto che mai e nulla“.