“Food for change”, un incontro promosso dal Comune di Calenzano, Slow Food e Qualità&Servizi per sabato 23 novembre dalle ore 17 allo St.Art in via Garibaldi 7. Sarà l’occasione per approfondire i vari temi legati al cibo che consumiamo e all’influenza che ha sul cambiamento climatico, con un focus sul menù scolastico e buffet finale a base di prodotti locali.
Alle ore 17 si parlerà del cibo in rapporto alla tutela ambientale e alla lotta ai cambiamenti climatici con il Sindaco Riccardo Prestini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Laura Maggi e l’Amministratore Unico di Qualità&Servizi Filippo Fossati. Seguirà, alle 17.30, l’intervento del Prof. Stefano Benedettelli dell’Università di Firenze sui benefici dei grani antichi, sia per la salute che per un’agricoltura virtuosa.
A partire dalle 18 si terrà un approfondimento sulla mensa. Il Direttore Generale di Qualità&Servizi Antonio Ciappi illustrerà le caratteristiche della mensa scolastica gestita dalla società, improntata al rispetto dell’ambiente e della salute e all’educazione alimentare. A seguire sarà illustrato il nuovo menù, introdotto di recente nelle scuole di Calenzano, con il Direttore Operativo Francesco Dini e con il Responsabile Qualità e Igiene Eleonora Tancredi, entrambi di Qualità&Servizi.
A partire dalle 19 sarà possibile assaggiare i piatti prodotti dalla società, con un buffet a base di prodotti locali offerto da Qualità&Servizi.
Durante la conferenza i bambini potranno partecipare a un laboratorio sulla pasta, organizzato da Qualità&Servizi con la collaborazione del pastificio artigiano Fabbri.
L’intero evento è a partecipazione gratuita. Per motivi organizzativi è gradita la conferma entro giovedì 21 novembre a [email protected].
Comune di Calenzano