Forza Italia incontra i Commercianti del centro cittadino

0
463

Di seguito il comunicato stampa integrale inviatoci da Forza Italia a seguito dell’incontro con i commercianti del centro cittadino:

 

Il coordinatore comunale di Forza Italia di Sesto Fiorentino, Marco Allegrozzi, e la già consigliera comunale Maria Tauriello, dopo la loro visita presso i singoli negozi del centro sestese delle scorse settimane, hanno invitato i commercianti del centro di Sesto Fiorentino ad un incontro, organizzato al Centro Civico 4, Casa del Guidi lo scorso lunedì 25 gennaio, allo scopo di mettere in evidenza tutti insieme, le criticità che stanno portando il centro di Sesto alla desolazione più totale. All’incontro era presente anche Stefania Cavaciocchi, del Coordinamento azzurro di Sesto Fiorentino.

Maria Tauriello “La categoria economica è stata messa in ginocchio dalle scelte delle passate amministrazioni comunali. I governi di sinistra si sono sempre disinteressati del centro cittadino, operando scelte a danno dei commercianti e della loro attività. Molti negozi, tra cui anche di quelli storici e di grande tradizione, sono chiusi già da tempo e molti altri saranno costretti a terminare la loro attività nei prossimi mesi. Questo è un dato di fatto di cui si deve tenere conto.” “La crisi economica che ha investito il nostro Paese, presente anche a Sesto Fiorentino, ha un ruolo ben definito in questo scenario” prosegue Allegrozzi, “ma le scelte politiche che sono state fatte da un decennio a questa parte hanno fortemente contribuito al peggioramento della situazione. Le attività commerciali pagano le tasse e portano ricchezza al comune di Sesto Fiorentino: per questo motivo andrebbero coinvolte e ascoltate nelle sedi opportune ove si fanno le scelte politiche inerenti alla programmazione e allo sviluppo delle imprese”.

“Il problema principale rimane la complicata accessibilità al centro cittadino” aggiunge Tauriello. “Oggi il traffico cittadino penalizza fortemente il centro, essendo esso sostanzialmente veicolato verso la periferia e verso i grandi centri commerciali della zona. Scarsa segnaletica, cattiva viabilità, una ZTL estesa al sabato domenica e lunedì sono le cause che non permettono ai cittadini di fidelizzarsi al centro naturale commerciale che rappresenta il centro della città”. “La carenza di posti disponibili per il parcheggio” sottolinea Allegrozzi , “soprattutto nei giorni di massima affluenza come il sabato quando c’è il mercato, e il fatto che in molte zone del centro il parcheggio continua ad essere totalmente a pagamento, di certo non aiuta. La richiesta più semplice e naturale che ci è stata rivolta è quella innanzitutto di dare la possibilità alle persone di raggiungere il centro, perché questo “è” il problema”. La presenza di tanti centri commerciali fuori dal centro cittadino” mette in evidenza Tauriello, “con facile accesso ai parcheggi, locali commerciali posti al chiuso, con aria condizionata in estate e al riparo dalle intemperie in inverno, è diventato un vantaggio concorrenziale quasi insostenibile”.
“Se poi andiamo ad analizzare le scelte prossime future che dovranno essere avallate, con una probabile linea tranviaria che non arrivasse nel centro cittadino e che incontrasse lungo il percorso di avvicinamento a Sesto altri centri commerciali (cittadella Viola?…) ecco che lo scenario da disastroso diventa apocalittico” afferma Allegrozzi, “ ricordando che poco è stato fatto per mettere in facile comunicazione il centro con altre realtà locali (Polo Scientifico, per esempio)”

“Sotto gli occhi di tutti rimane il degrado della galleria commerciale Fosco Giachetti, in completa decadenza, anche architettonica, con problemi anche di sicurezza. I locali che nonostante i prezzi bassi rimangono non affittati la dicono lunga sull’appetibilità degli esercizi commerciali che ivi potrebbero essere aperti” sostiene Tauriello.

Allegrozzi continua denunciando che “Anche per i giovani il centro cittadino non risulta più attraente. Essi ne sono stati allontanati anche a causa del trasferimento della Biblioteca nella nuova sede di Doccia. Cattiva illuminazione, brutto arredo urbano, eventi organizzati con scarso senso pratico e cattiva pianificazione completano il quadro desolante di una situazione che non sarà facile da risolvere rapidamente”.

Forza Italia ha ascoltato con viva preoccupazione i commercianti del centro e crede che il ruolo dell’amministrazione debba essere quello di facilitare, non ostacolare, e per quanto possibile incentivare le attività che portano lavoro e ricchezza al comune. “Anche perché” concludono i due azzurri, “come ha detto un giovane imprenditore commerciante, “altrimenti a Sesto cosa ci si viene a fare”?

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO