Si chiude l’ottava edizione del festival itinerante FRATELLI BURATTINI con due spettacoli evento tipici degli spettacoli per bambini:
Da Istanbul arriva Magic Tree, spettacolo costruito da Cengiz Ozek che da quando aveva 13 anni ha iniziato a creare storie con il teatro delle ombre tipico della traduzione turca
Il 28 settembre a Sesto Fiorentino, alla biblioteca E. Ragionieri alle ore 11.00
Il festival itinerante per 15 comuni con ben 26 spettacoli organizzato dai PUPI I STAC, ha portato a far conoscere ai bambini diverse forme di teatro: quello di figura, il teatro di strada, i circensi, i clown, baracche e burattini, pupazzi in miniatura,etc… un viaggio nella fantasia e nelle storie della tradizione e contemporanee.
“Succede dappertutto: nei teatri, nelle piazze, nelle biblioteche, negli spazi civici, in tutti i luoghi in cui la comunità si ritrova. Grandi e piccoli che si divertono a esplorare l’animo umano attraverso questa forma di spettacolo molto antica, ma sempre attuale e viva”, dichiara la presidente della commissione Cultura, Cristina Giachi. “Siamo contenti di sostenere questa manifestazione come Regione. Il Consiglio regionale da sempre sottolinea l’importanza di tutte le forme dell’arte e dello spettacolo. Intorno a questo festival, abbiamo visto crescere una serie di attività di intrattenimento che riportano le famiglie e i nostri bambini a contatto con un divertimento semplice, non costoso. E attraverso i burattini si può accedere a contenuti anche complessi e delicati”, ha aggiunto la presidente.
‘Fratelli burattini’ è pensato e organizzato da Daria Giusti di Pupi di Stac, con la direzione artistica di Enrico Spinelli, realizzato con il contributo della Regione, della Città metropolitana, del ministero della cultura e della Fondazione CR Firenze, con Unicoop Firenze come media sponsor.
Lo spettacolo è a ingresso libero
28 Settembre ore 11:00
SESTO FIORENTINO Piazza Buondelmonti
per prenotazioni www.bibliosestoragazzi.it/eventi
Cengiz Ozek Shadow Theater Company – Istanbul
Magic Tree
tecnica: teatro d’ombre
età: 5/10 anni