Tutti in piazza per dire no alla violenza di genere. Sarà una mattinata ricca di appuntamenti a Campi Bisenzio quella di domenica 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999.
Il ritrovo è fissato per le 10.30 in piazza Dante dove saranno allestiti alcuni gazebo e distribuiti nastri rossi ai partecipanti. L’evento clou si terrà alle 11: flash mob con nastri, palloncini e installazioni. A seguire le letture a cura del Circolo Culturale LaRocca. Non solo perché in piazza della Resistenza sarà pitturata di rosso una panchina. Le iniziative di domenica 25 novembre sono promosse dallo Spi-Cgil con il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio e in collaborazione con l’assessorato alle Pari Opportunità, l’Auser, il Circolo LaRocca, il Circolo Rinascita, il CCN-Fare Centro Insieme e la sezione soci Coop.
“Abbiamo chiesto ai commercianti di colorare di rosso le loro vetrine nella giornata di sabato. Stiamo lavorando anche ad una sorpresa in programma in piazza Dante, vogliamo organizzare qualcosa che colpisca la città, preferisco non aggiungere altro“, dice Ester Artese, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Campi Bisenzio.
“E’ importante sensibilizzare le persone nei confronti di un fatto diventato emergenza sociale. Riteniamo giusto diffondere la cultura del rispetto. Non possiamo parlare di violenza sulle donne solo il 25 novembre, l’8 marzo e quando viene commesso un femminicidio. Lo Spi-Cgil sta lavorando ad un progetto teso a sensibilizzare su questo tema i ragazzi delle scuole. Per questo motivo chiederemo un contributo all’assessorato alle Pari Opportunità“, conclude Tiziana Parivir, segretario dello Spi-Cgil.
STEFANO NICCOLI