Pro Loco Sesto: “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”

0
53
locandina per la Giornata della lingua Italiana

Letture, rappresentazioni teatrali e mostre: sono alcune delle attività promosse dalle Pro Loco d’Italia in occasione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, che si celebra, come ogni anno, il 17 gennaio.

La Giornata è espletata in piena armonia con le direttive dell’Unesco presso cui l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia è accreditata dal 2012, nell’ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali.

L’iniziativa è stata istituita nel 2013 proprio dall’Unpli ( Unione Nazionale Pro loco d’Italia) per sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali, i materiali per l’evento sono sul portale Unpli.info dove si trova un cartellone eventi in costante aggiornamento.

“La Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali rientra nella più ampia azione avviata dall’Unpli per la tutela e salvaguardia dei patrimoni culturali – dichiara il presidente dell’Unpli, Antonino La SpinaOgni singola espressione in dialetto è veicolo delle conoscenze e delle tradizioni dei nostri territori. Dialetti e lingue locali sono pertanto indispensabili alla trasmissione di tali patrimoni culturali fra le generazioni”.

Mercoledì 15 gennaio- Sala Grande di Casa Guidi dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Quest’anno la Pro loco di Sesto Fiorentino pensava di organizzare una “tavola rotonda” che si svolge a Casa Guidi-Sala Grande, con l’evento: “Le parole per dirlo-la comunicazione tra lingua nazionale e dialetto”.
L’incontro consiste in una tavola rotonda a cui partecipano il Prof. Carlo Lapucci (scrittore italiano, studioso di tradizioni popolari e autore di vari saggi sull’argomento. Si è cimentato anche in opere di narrativa e poesia) e Giovanni Matulli – fisioterapista sestese e autore di due pubblicazioni (di seguito indicate), dove l’autore racconta episodi, conversazioni, colte fra cittadini della nostra comunità con le espressioni tipiche del nostro linguaggio.
Nel corso della serata ci saranno delle letture di brani scelti a cura della Presidente dell’Associazione Ex Libris- Prof.ssa Sara Renda
Di seguito le pubblicazioni di cui il prof. Lapucci ha curato la presentazione:

“Mi dole il groppone”- Occasioni per sorridere con il fisioterapista
Nel libro sono raccolti gli “incontri” più singolari dell’autore con i suoi pazienti di età più avanzata, con l’obiettivo di fissare espressioni dialettali, singole parole, verbi, modi di dire, tipici della Sesto dei nostri nonni, e come tali destinati con il passare del tempo a scomparire.

“Che mi riarrò?”- Chiacchierate in sestese con il fisioterapista
Una raccolta di ventiquattro nuovi episodi, nei quali l’autore descrive gli incontri con alcuni dei suoi pazienti, quelli in età più avanzata.
Durante queste sedute, occasioni per una piacevole chiacchierata, Matulli si è divertito a raccogliere verbi, modi di dire, espressioni dialettali tipiche di Sesto Fiorentino, utilizzate dalle generazioni precedenti la nostra e destinate, con il passare del tempo, a diventar sempre più desuete, fino a scomparire.

Pro Loco Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO