Giorni di Storia Festival: due conferenze

0
0

Martedì 2 dicembre 2025 – ore 18 – ingresso libero
Biblioteca CiviCa – via della Conoscenza, 11 – Calenzano (Firenze)
Antonio Natali
L’arte al tempo dell’assedio degli imperiali
nella Firenze Repubblicana del 1529-30

Mercoledì 3 dicembre 2025 – ore 17,30 – ingresso libero
Biblioteca E. Ragionieri – piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
Fabrizio Maronta
Nel caos del nuovo disordine mondiale
Incontro a cura della redazione della rivista di geopolitica Limes

Continuano gli appuntamenti del festival Giorni di Storia. “L’arte al tempo dell’assedio degli imperiali nella Firenze Repubblicana del 1529-30” è il titolo della conferenza che lo storico dell’arte Antonio Natali – già direttore degli Uffizi dal 2006 al 2015 – proporrà martedì 2 dicembre (ore 18) alla Biblioteca CiviCa di Calenzano. Mercoledì 3 dicembre, alle 17,30, alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, il responsabile relazioni internazionali della rivista Limes Fabrizio Maronta sarà ospite del festival con un incontro dal titolo “Nel caos del nuovo disordine mondiale”. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.

In programma fino a giovedì 11 dicembre a Sesto Fiorentino e Calenzano, “Giorni di Storia Festival” è organizzato dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con il Comune di Calenzano e l’Istituto Ernesto De Martino, con il sostegno di Unicoop Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Consiglio regionale della Regione Toscana.

Il festival vedrà ospiti analisti politici e storici prestigiosi, tra cui Nicola Labanca, Stefano Bartolini, Fabrizio Maronta, Andrea Brazzoduro e Agnese Ghezzi. Sul palco anche l’attore e drammaturgo Mario Perrotta e l’ex vicepresidente del Parlamento europeo Luisa Morgantini. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Info, programma completo e prenotazioni sul sito www.giornidistoriafestival.it.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO