Giunta, Falchi: “Porta aperta a Quercioli anche se decidesse inizialmente di rimanere fuori”

0
3897
TuttoSesto

Durante la conferenza stampa di venerdì 24 giugno sulla costituzione in giudizio del Comune di Sesto Fiorentino contro la realizzazione dell’inceneritore di Case Passerini (LEGGI QUI), il sindaco Lorenzo Falchi ha risposto anche alle domande che riguardano l’alleanza con Per Sesto Bene Comune e la posizione critica di Maurizio Quercioli (LEGGI QUI):

Quercioli è la prima persona che ho chiamato dopo la conferenza stampa di lunedì per proporgli un incontro. Ci siamo visti e sentiti telefonicamente. Io ho ribadito ciò che avevo già detto, sia pubblicamente, sia durante i nostri colloqui privati nelle due settimane prima del ballottaggio e cioè che per me era importante lanciare la proposta di un’alleanza che partisse dalle cose concrete e sulle quali siamo d’accordo e si allargasse anche ad altro.

Ora abbiamo davanti due strade: 

  • partiamo dalle questioni su cui siamo d’accordo, tenendo conto che esiste una maggioranza e che loro rimangono all’opposizione, ma con l’obiettivo di costruire un percorso di convergenza e, successivamente, di allargamento della maggioranza . 

Oppure

  • entrano in maggioranza e partecipano alla giunta e al governo della città. Per fare questo l’unica condizione, scontata, ma che ho ribadito, era il giudizio positivo sull’intero programma e non solo sulle grandi questioni della Piana. Entrare in maggioranza ed avere una corresponsabilità nel governo della città significa condividere anche gli altri aspetti del programma. Per me non ci sarebbero stati problemi anche a limare su quei punti del programma su cui c’erano delle difficoltà però non possiamo neanche aprire adesso un convegno di mesi sulla discussione del programma stesso. Mi è stato detto che i tempi sono troppo stretti, ma io avevo detto anche durante il ballottaggio che avevo intenzione di fare una giunta in tempi rapidi perché la città ci chiede di dare un governo velocemente.

Mi dispiace che Quercioli abbia detto di non voler entrare nella maggioranza, ma il mondo non finisce né domani mattina, né domani l’altro né tra un mese. Abbiamo un lavoro lungo da fare in consiglio comunale. Per me le porte rimarranno sempre aperte ad un allargamento della maggioranza, mi auguro che ci sia la possibilità di lavorare insieme e di stabilire un percorso comune”.

STEFANO NICCOLI

 

NESSUN COMMENTO