La scuola De Amicis, il primo grande istituto di Sesto Fiorentino, compie cento anni ed è una festa per tutta la città, per grandi e piccoli. Le celebrazioni sono iniziate questa mattina (mercoledì primo ottobre, ndr), alla presenza di tantissimi bambini e genitori, del sindaco Sara Biagiotti, del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Rosa De Pasquale, e del dirigente scolastico Simone Cavari, con il taglio del nastro, musica e uno spettacolo di burattini al Cinema Grotta.
Per l’occasione è stata inaugurata anche la mostra con la documentazione storica di tutti gli istituti del territorio, quindi vecchi registri, materiale didattico dei primi del ‘900 e foto di classe.
“La De Amicis è parte della storia della nostra città – ha detto il sindaco Biagiotti davanti a tutti i piccoli alunni –. A scuola imparate ad essere parte di una comunità, acquisite il senso di civiltà e di responsabilità, ma soprattutto imparate il rispetto per gli altri”.
“È nostro preciso dovere – ha poi aggiunto – lavorare perché l’istruzione pubblica possa dare agli studenti una formazione moderna, strutture sicure e strumenti adeguati. Investire sulla scuola è una priorità, su cui non faremo mai un passo indietro. Un grazie a chi nella scuola ci lavora, agli insegnanti e al personale non docente, che, malgrado le tante difficoltà, si impegnano ogni giorno per il bene dei nostri ragazzi”.
Attualmente la scuola primaria De Amicis è frequentata da circa 450 bambini ed è inserita nel Circolo 1 di Sesto Fiorentino, in tutto 3 scuole dell’infanzia e 3 scuole primarie, con circa 1.100 bambini.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino