La sezione Anpi Laura Mazzoni di Sesto Fiorentino organizza “Guerra alla Guerra, mostra fotografica sulle atrocità della Prima Guerra Mondiale“.
L’inaugurazione è prevista per martedì 27 gennaio alle ore 17 in sala Pilade Biondi all’interno del palazzo comunale di Sesto Fiorentino (piazza V. Veneto 1).
Saranno presenti Claudia Pecchioli, vicesindaca facente funzione, e Debora Barattin, curatrice del libro. Previsto un contributo video di Moni Ovadia che del libro ha scritto la prefazione.
La mostra, che sarà visitabile dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026 nell’androne del palazzo comunale, è tratta dal libro antimilitarista e pacifista “Guerra alla guerra!” scritto da Ernst Friedrich e pubblicato per la prima volta nel 1924. Il libro è un tour fotografico straziante, un’immersione diretta negli orrori della Prima Guerra Mondiale. L’opera di Friedrich fu acclamata da scrittori, artisti e intellettuali diventando all’epoca l’opera pacifista più diffusa in Europa. Oggi il suo messaggio inascoltato è più che mai attuale.
Luca Gerbi – Vicepresidente A.N.P.I. Sesto Fiorentino sezione Laura Mazzoni

