Una rassegna di film dedicati all’ambiente e alla montagna: è la proposta delle sezioni CAI di Firenze, Prato, Scandicci e Sesto Fiorentino. Sedici film in dodici serate nell’arco di due mesi, con un appuntamento alla settimana, a rotazione, in una delle quattro città.
“Dopo il successo dell’edizione 2024 – spiega Andrea Giorgetti, tra i curatori della rassegna –, quest’anno proponiamo nuove storie sorprendenti e imprese straordinarie, con la montagna al centro di avventure, sogni e ossessioni. Molti dei film sono stati selezionati o addiritura premiati al Trento Film Festival, il più famoso e antico festival cinematografico dedicato a montagna e natura”.
Quest’occasione speciale per conoscere territori inesplorati vedrà iniziare gli appuntamenti al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino, grazie anche alla disponibilità del proprietario Marco Conti, la sera di martedì 21 gennaio alle ore 21 con la proiezione del film australiano “The great white whale”: il racconto epico della prima salita del Big Ben, un vulcano innevato alto 2.745 metri che sorge in mezzo all’Oceano Antartico come una Grande Balena Bianca. Un film nel quale avventura, amicizia e desiderio di conoscenza si intrecciano con sapienza e leggerezza. Premio al miglior film d’avventura al Trento Film Festival 2024.
Il biglietto d’ingresso è di 8 euro, con riduzione a 5 euro per i soci CAI.
Il programma completo di tutta la rassegna “Giardini selvaggi” può essere consultato sui siti delle Sezioni CAI, come www.caisesto.it
Stefano Rolle
CAI Sesto Fiorentino