A due settimane dal lancio, come promesso, pubblichiamo i risultati finali del sondaggio di TuttoSesto ricordando la domanda che abbiamo fatto ai cittadini:
Qual è il provvedimento più urgente che il prossimo sindaco dovrà assumere dopo l’insediamento della nuova giunta comunale?
Prima di rendervi conto dei risultati, alcune precisazioni, anche in considerazione delle critiche e dei suggerimenti ricevuti:
– Sapevamo fin dall’inizio che il dato raccolto non avrebbe potuto essere significativo da un punto di vista statistico. D’altra parte non siamo un’agenzia di sondaggi, ma una testata giornalistica che ha l’ambizione di stimolare il dibattito sulle questioni più importanti del nostro territorio.
Qualcuno ci ha scritto che avrebbe fatto di meglio allestendo un banchino davanti ad un Supermercato per mezza giornata. Probabile che abbia ragione. Noi abbiamo pensato e fatto questa cosa. Ben vengano anche altre iniziative, basta che non ci si limiti alle critiche su Facebook.
– I cittadini che hanno espresso la loro opinione non sono stati interpellati, ma hanno liberamente scelto di suggerire al prossimo sindaco il primo intervento da adottare.
Abbiamo ricevuto 120 risposte.
106 di queste (88%) indicano come prioritario il blocco del progetto dell’inceneritore.
7 ritengono necessario abbandonare l’idea del nuovo aeroporto
1 persona vorrebbe mense scolastiche meno care e più adeguate
1 persona vorrebbe che fosse incrementata la raccolta differenziata
1 persona vorrebbe che fossero migliorati i collegamenti con Firenze
1 persona vorrebbe fosse adeguata la rete idraulica
1 persona vorrebbe una politica per la casa più adeguata ai bisogni dei cittadini
1 persona vorrebbe un intervento sugli affitti dei negozi
1 persona vorrebbe che fosse riqualificato il centro
Molte persone hanno espresso anche una seconda richiesta. Nonostante non fosse prevista dal sondaggio, vi rendiamo noti anche questi risultati:
39 persone vorrebbero il blocco del progetto per il nuovo aeroporto
3 persone vorrebbero il blocco del progetto per l’inceneritore
2 persone vorrebbero che fosse incentivata la raccolta differenziata
1 persona vorrebbe che fossero creati appartamenti nella ex caserma di via Gramsci.
L’analisi dei dati non spetta a noi, ma, certo, il nuovo sindaco dovrà confrontarsi con due progetti di Regione e Città Metropolitana che sembrano non godere di grande popolarità presso i sestesi.
TUTTOSESTO