Marco Giachetti svela i segreti archeologici del territorio
Mercoledì 3 dicembre alle 17.30 presso la libreria Rinascita ci sarà un incontro con Marco Giachetti, personaggio molto conosciuto a Sesto Fiorentino sia per la lunga militanza come socio della Pro Loco sia per la straordinaria attività che lo vede impegnato da cinquant’anni anni nel volontariato archeologico.

Testimone diretto di molti scavi e ritrovamenti, pone ora all’attenzione di studiosi e appassionati il suo volume “Archeologia e storia tra Sesto Fiorentino, Firenze e Prato”, appena pubblicato da «apice libri».

In questo libro, che presenta novità importanti anche su monumenti già noti, numerose sono le curiosità e le notizie sconosciute ai più: dai reperti villanoviani nella zona della Querciola a quelli etruschi di via dell’Olmicino e via Sarri, dalla stele di Camporella alla tomba scomparsa di villa Solaria.

Cantieri, scavi, sopralluoghi, ruberie, intrighi e misteri che fanno capire come sotto ogni strada della città ci sia, seppur invisibile, un enorme patrimonio artistico, architettonico, sociale e culturale.

