Il 28 novembre l’inaugurazione della Residenza Universitaria al Polo Scientifico

0
254

Si terrà martedì 28 novembre alle 13 l’inaugurazione della Residenza Universitaria “Terena e Gianfranco Mattei” in via Lazzerini 210 a Sesto Fiorentino.

Interverranno:
Monica BarniVice Presidente Regione Toscana
Marco MorettiPresidente Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana
Luigi DeiRettore Università degli Studi di Firenze
Lorenzo FalchiSindaco Comune Sesto Fiorentino
Rocco Muziofiglio e collaboratore di Teresa Mattei

La Residenza Universitaria – si legge in una nota – ospita già dall’ottobre ospita alcuni dei 91 studenti prevalentemente iscritti ai corsi di laurea del vicino Polo Universitario Scientifico.
Ubicata in Via Lazzerini, la casa dello studente è intitolata ai fratelli Teresa e Gianfranco Mattei, studenti dell’Università di Firenze, patrioti e partigiani combattenti per la libertà dal nazi-fascismo.

Teresa fu eletta all’Assemblea Costituente a soli 25 anni ed è stata ideatrice della mimosa come simbolo dell’8 marzo. Il fratello Gianfranco fece parte attivamente del movimento antifascista milanese e si occupò, insieme alla sorella, di tenere attivi i rapporti tra i gruppi partigiani fiorentini e milanesi. Sorpreso con Giorgio Labò dalle SS il 1 febbraio 1944 in seguito ad una delazione, fu incarcerato e torturato in via Tasso dove si suicidò per non tradire i propri compagni.

La struttura, di proprietà dell’Università degli Studi di Firenze che ha curato la ristrutturazione e l’ampliamento della villa preesistente e costruito l’edificio attiguo grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Istruzione e Ricerca, verrà acquistata dall’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario utilizzando le risorse economiche appositamente stanziate dalla Regione Toscana per gli interventi per il diritto allo studio.
Il DSU Toscana aumenta così il numero di alloggiati nelle proprie strutture presenti sul territorio di Firenze e provincia che passa da 1.666 a 1.757 (sono oltre 4800 i posti letto presenti in tutta la Toscana gestiti dal DSU)“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO