Il Comune di Sesto Fiorentino sostiene il Consorzio di sviluppo della Piana

0
39
Madau

Il Comune di Sesto Fiorentino si prepara ad aderire al Consorzio di sviluppo industriale della Piana fiorentina. L’atto di indirizzo, nel quale si esprime sostegno all’iniziativa prevista dalla legge regionale approvata a fine 2024 e si dà mandato agli uffici di predisporre tutti gli atti necessari per partecipare al consorzio, è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta comunale.

Il Consorzio di sviluppo è un nuovo strumento a disposizione degli enti pubblici per agevolare la reindustralizzazione di aree produttive dismesse, favorendo la nascita di società cooperative al fine di preservare i livelli occupazionali e il ricollocamento dei lavoratori di aziende in crisi. La legge regionale che l’ha istituito ha preso le mosse dalla vicenda della GKN di Campi Bisenzio.

“La vicenda della GKN – osserva l’assessore al lavoro Jacopo Madauè stata emblematica per il nostro territorio, per il quale rappresenta una linea netta di demarcazione. Il Consorzio di sviluppo industriale nasce per permettere ai lavoratori di una azienda in crisi di riorganizzarsi in cooperativa, presentare un piano industriale, essere parte attiva nei processi di riconversione, garantendo i livelli occupazionali e la continuità delle attività aziendali. Si tratta di uno strumento nuovo che come Amministrazione sosteniamo e di cui vogliamo essere parte, per tutelare al meglio il tessuto produttivo e il lavoro, in una fase di grande trasformazione che non può essere lasciata alla mercé degli assalti del capitalismo predatorio e dei fondi di investimento. Cancellare aziende intere per remunerare meglio chi specula nella finanza è un atto di violenza contro il territorio e le comunità a cui dobbiamo resistere”.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO