L’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino chiederà, in sede di conferenza dei servizi in programma giovedì 18 giugno, di stoppare l’iter per la realizzazione dell’inceneritore.
E’ questo l’esito del Consiglio Comunale del 16 giugno in seguito agli ordini del giorno presentati, da SEL-Sesto Bene Comune e dal Gruppo Misto.
“Cambiare idea, spesso, è più rivoluzionario che mantenerla, quando la scelta si dimostra sbagliata”, ha detto Maurizio Quercioli di Sesto Bene Comune, spronando i decisori a cambiare idea.
Dopo gli interventi di Policastro (M5S), Muscas (Movimento Sesto 2014), Mariani, Sacconi e Soldi (PD) e la presentazione di alcuni emendamenti, il gruppo di maggioranza si è concesso una lunga pausa di riflessione che ha fatto pensare anche ad una spaccatura, ma alla fine gli ordini del giorno sono stati approvati.
Unico voto contrario quello di Davide Loiero di Forza Italia che ha considerato il progetto in fase troppo avanzata per poterlo fermare.
Il sindaco Sara Biagiotti ha chiuso la discussione affermando che, nel caso in cui l’iter dovesse comunque andare avanti, saranno chieste misure cautelari per la salute dei cittadini.
STEFANO NICCOLI