Il Festival Fratelli Burattini anche a Sesto

0
24
Pupi di Stac

Fratelli Burattini,
iniziato il festival di teatro di figura e di strada organizzato dai Pupi di Stac nella provincia di Firenze: 26 spettacoli in 15 comuni diversi fino al 29 settembre

Il fascino e il divertimento senza tempo delle marionette torna in Toscana con l’ottava edizione del festival “Fratelli Burattini”, della compagnia fiorentina Pupi di Stac. Dal 7 ( anteprima del festival) al 29 settembre il festival diffuso coinvolgerà grandi e piccini di tutto il territorio fiorentino con 26 spettacoli ad ingresso gratuito in 15 Comuni tra fiabe, pupazzi e storie della tradizione toscana.

È la magia dell’antica arte dei burattini che con colori, musiche, voci e marionette arriva in piazze, giardini, teatri e biblioteche comunali tra Impruneta, Reggello, Campi Bisanzio, Calenzano, Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Scandicci, Palazzuolo, Sesto Fiorentino, Fiorenzuola, Scarperia, Marradi, Montaione, Fiesole e Firenze.
La Compagnia “Pupi di Stac” è la più antica e autorevole esponente della tradizione marionettistica e delle fiabe popolari in Toscana. Dal 1946 produce e rappresenta spettacoli di burattini in Italia e Europa, organizza, promuove e anima la Toscana con stagioni teatrali, rassegne estive e festival, didattica ed editoria.

Nell’edizione 2024 dei “Fratelli Burattini” sono riuniti artisti da tutta Italia e dal mondo: la Compagnia Catalyst di Barberino, “All’Incirco” di Faenza, Compagnia il Melarancio – Cuneo , Compagnia Cometa Circus, “Habanera Teatro” di Pisa, Intercity Festival di Dublino, “Il Cerchio Tondo” di Lecco, il catalano Guidox de 8, Il Teatro del Buratto e CNN Udine, il Teatro dei Fauni di Locarno, i Burattini di Mattia, la Compagnia Ortoteatro di Udine, il Cengiz Ozek Shadow Theater Company di Istanbul e la Compagnia Figli d’Arte Cuticchio di Palermo.

Una festa coloratissima di storie da vivere per salutare l’estate e dare il benvenuto all’autunno nel segno dello spettacolo e della fantasia presentata a Palazzo del Pegaso alla presenza della presidente della Commissione Cultura e Istruzione Cristina Giachi insieme a Emilia Paternostro, per Compagnia Catalyst, Daria Giusti per ‘Pupi di Stac’ e Enrica Pecchioli attrice e regista teatrale di Irlanda in Fabula 2, coproduzione con Intercity Festival.

A Sesto l’appuntamento è per il 21 settembre ore 11 alla Biblioteca Ragionieri

Il Cerchio Tondo – Lecco
L’OMINO DEI SOGNI
Il tema presentato è il rapporto paure-sogni, di come le prime causino sogni spaventosi,
specie nei bambini, ma grazie a questi incubi vengano poi elaborate e superate. É infatti
un bambino di nome Ciliegino il protagonista della nostra storia; spaventato perchè la
madre non c’è, si rifiuta di addormentarsi e toccherà al padre, il compito di calmarlo, con le
sue fiabe e favole della buonanotte. In suo aiuto giunge come evocato dai racconti l’Omino
dei Sogni, un essere magico che aiuterà Ciliegino. Grazie al suo aiuto i sogni si popolano
di visi amichevoli e familiari, i personaggi delle fiabe che lo confortano e lo incoraggiano,
tanto da potersi alla fine addormentare.

tecnica mista: burattini a filo, pupazzi e attore
età: 3/10 anni

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO